top of page

Parcheggio con ticket scaduto

Se il ticket del parcheggio è scaduto, i vigili non possono più multarti.

La sentenza

Se ti scade il ticket al parcheggio i vigili non potranno più multarti.

Una sentenza del Tribunale di Treviso ha stabilito che il trasgressore dovrà semplicemente pagare il sovrapprezzo in base al tempo della durata della sosta, ma nessuna sanzione.

Tale sentenza è venuta fuori in seguito ad un ricorso di un automobilista che si era appunto trovato in questa situazione, con un ticket scaduto ed alcuni minuti di sosta supplementare.



Secondo l’automobilista infatti il prolungarsi della sosta risulta in una semplice “inadempienza contrattuale” che non giustifica una sanzione dettata da una violazione del codice della strada, ma un semplice pagamento del sovrapprezzo poiché la concessione delle aree di parcheggio è da considerarsi un’attività commerciale non soggetta alle regole del Codice della Strada.


Il Giudice di Pace ha quindi accolto la richiesta dell’automobilista multato sostenendo che:

tale tipo di ragionamento vale nelle aree di parcheggio dove la sosta è consentita per un periodo di tempo limitato e c’è l’obbligo di segnalare l’orario di inizio della sosta e non è quindi da considerarsi valido in ogni tipo di parcheggio o zona di sosta a pagamento.

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità del Codice della strada vai alla nostra pagina: News & Aggiornamenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page