Subire un tamponamento stradale è l'evento più comune sulle nostre strade, ma anche quello che genera più confusione riguardo alle cifre del risarcimento. Tra "colpi di frusta", perizie auto e nuove tabelle ministeriali, determinare il giusto indennizzo richiede una conoscenza approfondita delle norme vigenti. In questa guida analizziamo quanto paga l'assicurazione nel 2025 , basandoci sui recenti aggiornamenti normativi e sulle nuove Tabelle Nazionali . Quanto paga l'assicur
Il risarcimento auto CARD è il sistema di risarcimento diretto che prevede il pagamento da parte della propria compagnia assicurativa. In presenza della clausola di risarcimento in forma specifica, l’assicurazione può applicare listini interni e officine convenzionate, con il rischio di un indennizzo inferiore al danno reale, nonostante la legge garantisca il risarcimento integrale.
La responsabilità sinistro determina chi risarcisce i danni in un incidente stradale. Il conducente è presunto responsabile e risponde tramite l’assicurazione RCA, salvo caso fortuito, forza maggiore o colpa esclusiva della vittima.