risarcimento-incidente-stradale.jpg

Il risarcimento danni in caso di
Incidente stradale

Danni materiali, danni fisici temporanei e permanenti.

Come possiamo aiutarti 

Anticipo di tutte le 
SPESE MEDICHE

I danni fisici causati da un sinistro stradale possono richiedere percorsi specifici di fisioterapia, riabilitazione motoria e indagini strumentali. Ci prendiamo carico dell'organizzazione di tali visite e anticipiamo al posto tuo le spese necessarie, richiedendole infine alla compagnia assicurativa.

Valutazione punti invalidità
MEDICO-LEGALE

Di norma, la compagnia assicurativa che deve risarcirti  incaricherà un medico legale (detto "di controparte") affinché valuti il tuo danno fisico. Grazie ai medici legali interni, effettueremo una seconda visita gratuita affinché sia possibile confrontare le due perizie.

Trattativa e liquidazione del
RISARCIMENTO

Senza un supporto specifico, in fase di trattativa non sarai in grado di dimostrare il tuo reale danno fisico, rischiando di ottenere una liquidazione insufficiente. Noi ti aiutiamo ad ottenere ciò che ti spetta di diritto, mediante un'attenta ed esperta mediazione gratuita.

Infortunistica Stradale: la definizione

Con l'avvento delle compagnie assicurative digitali, sempre più economiche e sempre più aggressive, diventa sempre più difficile per le vittime di un incidente stradale ottenere un equo e congruo risarcimento dei danni, districandosi tra burocrazia, tempi di attesa, aspetti tecnici e procedurali. Alcuni combattono in solitaria fino alla fine, vedendosi poi risarcire di una somma di denaro incapace di coprire le spese sostenute per raggiungere il risarcimento, quelle di riparazione del veicolo o nei casi più gravi, quelle necessarie a placare il vuoto di una perdita. 

 

Per rispondere a queste esigenze, nasce la figura del Consulente di Infortunistica Stradale, capace di assistere l'infortunato a 360 gradi, dal momento del sinistro fino alla liquidazione del risarcimento dei danni. Per farlo, però, la figura del Consulente deve essere specializzata sia in ambito legale che in ambito medico, sia in ambito tecnico che relazionale, oltre che essere un buon mediatore. Competenze necessarie per una corretta valutazione del danno fisico e psicologico, dei danni materiali e accessori, oltre che necessarie ad una mediazione stragiudiziale atta a risolvere le eventuali controversie al di fuori dei tribunali, abbattendo costi di gestione e tempi burocratici. 

Incidente Stradale: il risarcimento dei danni

Il risarcimento dei danni causati da incidente stradale è composto da diverse voci di danno che possono costituire un cospicuo indennizzo per la vittima. Per ottenere il giusto risarcimento, però, il patrocinatore deve dimostrare molto dettagliatamente il danno patito dalla vittima. Ecco perché Infortunistica Consulting opera anticipando tutte le spese mediche necessarie, esonerando la vittima dell'incidente da tutti i costi connessi ad esami strumentali (come risonanza magnetica, ecografia), fisioterapie e sedute di riabilitazione motoria, visite medico-legali e così via. In generale, il risarcimento danni da incidente stradale è composto da:

Danno biologico

temporaneo

Danno biologico

permanente

DANNO BIOLOGICO

Danni materiali al veicolo

Eventuali danni a cose e beni trasportati

DANNO MATERIALE

RISARCIMENTO DANNI

Risarcimento danni: se il veicolo è andato distrutto?

Nei casi in cui il veicolo coinvolto in un sinistro stradale vada distrutto o nei casi in cui l'importo della riparazione superi il valore commerciale del veicolo stesso rendendo così inutile la riparazione stessa, è possibile richiedere il risarcimento delle spese accessorie. Tale risarcimento è un diritto della vittima che può, così, essere indennizzata per le spese accessorie connesse all'acquisto di un nuovo veicolo (le spese di messa su strada) o di un veicolo usato (le spese connesse al passaggio di proprietà e alla rottamazione del veicolo distrutto). 

Acquisto di un nuovo veicolo

Hai il diritto a richiedere il risarcimento delle spese di "messa su strada", ovvero delle spese connesse alla messa in circolazione del veicolo nuovo (montaggio targhe, rimozione pellicole, deceratura, lavaggio).

Acquisto di un veicolo usato

Hai il diritto a richiedere il risarcimento delle spese sostenute per il passaggio di proprietà del veicolo e delle spese connesse alla rottamazione e radiazione delle targhe del veicolo distrutto nell'incidente.

Incidente stradale? Contattaci!

Valutiamo gratuitamente il tuo caso e ti forniamo una stima del risarcimento che ti spetta di diritto, senza impegno!