Sono coperture assicurative opzionali che consentono di assicurare anche la propria persona, e lo stesso veicolo, dai danni e dalle condizioni per cui non si è coperti dalla RC Auto.
Introduzione:
Per mettersi alla guida del proprio veicolo in tutta sicurezza, al momento della sottoscrizione della polizza RC Auto è possibile aggiungere delle garanzie accessorie:
si tratta di coperture assicurative opzionali che consentono di assicurare anche la propria persona, e lo stesso veicolo, dai danni e dalle condizioni per cui non si è coperti dalla RC Auto, come per esempio incendi o furti, e garantirsi una tutela nel maggior numero di situazioni.
Furto, incendio, atti vandalici, danni al conducente, sono solo alcuni dei casi per i quali la sola polizza RC auto obbligatoria per legge, non garantisce la copertura.
Cosa tutelano?
In sostanza tutelano il tuo patrimonio dal risarcimento dei danni provocati a terzi nel caso tu sia responsabile di un incidente.
L’assicurazione paga i danni che avete causato senza intaccare il tuo patrimonio, insomma.
Ovviamente qualsiasi altro tipo di risarcimento non è compreso, vedi ad esempio le lesioni riportate a seguito di un sinistro con colpa.
A proposito di Lesioni vediamo dunque nel dettaglio le principali coperture aggiuntive all’assicurazione auto:
Polizza Infortuni Conducente
Il conducente è di fatto l’unico soggetto non tutelato dalla polizza RC auto, nel caso in cui sia responsabile di un sinistro. Per questo motivo sul fronte degli incidenti, sottoscrivere questa garanzia è molto importante.
A tal proposito vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento sulla gestione delle polizze infortuni del conducente.
Polizza Furto e Incendio:
In questo caso è abbastanza chiaro lo scopo della garanzia: assicurare il veicolo per i casi di furto e di incendio, appunto.
Quasi sempre queste garanzie vengono proposte insieme e sono rese obbligatorie in caso di acquisto tramite Leasing.
Polizza Kasko:
Si tratta della garanzia accessoria più costosa, poiché serve a tutelarti dai danni che provochi tu al tuo veicolo, dunque anche nel caso di tua responsabilità .
È consigliata soprattutto per le auto di notevole valore e costi elevati per eventuali riparazioni.
Polizza Atti Vandalici:
Serve a tutelarsi dai danneggiamenti arrecati all’auto, soprattutto se abitualmente si lascia il veicolo incustodito su strada.
E' generalmente prevista una franchigia, dunque per i piccoli danni subiti, dovrai provvedere alle riparazioni di tasca tua, mentre la compagnia assicurativa interverrà a copertura della spesa eccedente.
Polizza Cristalli:
Garanzia che prevede un risarcimento in caso di rottura dei vetri del veicolo, cioè parabrezza, lunotto e finestrini e copre sia la sostituzione sia la riparazione.
Polizza Tutela Legale o Giudiziaria:
Copre le spese legali di eventuali procedimenti legati ai sinistri, e altri costi connessi.
Polizza Assistenza Stradale:
Risarcisce le spese sostenute per il recupero del veicolo e il trasporto fino al primo centro di assistenza o officina, nel caso si resti in panne.
Polizza Rinuncia Rivalsa:
Una tutela in più nel caso di sinistro causato da te ad esempio mentre guidavi in stato di ebbrezza.
Sottoscrivendo questa clausola, la compagnia si impegna a rinunciare a rivalersi sul tuo patrimonio personale una volta liquidato il risarcimento ai soggetti da te danneggiati.
Comments