top of page

L'Importanza delle Cinture di Sicurezza: Infortunistica Consulting Svela la Verità

Aggiornamento: 2 apr

Le cinture di sicurezza sono essenziali per tutti gli occupanti dell'auto, anche quelli seduti dietro. Nonostante ciò, molti trascurano questo dispositivo fondamentale, mettendo a rischio la propria sicurezza.


Cinture ben allacciate

Introduzione:

Secondo le statistiche, il 20% degli utenti non indossa la cintura di sicurezza durante gli spostamenti, e questa percentuale aumenta notevolmente nei tragitti brevi e nelle zone urbane. In particolare, per i passeggeri sui sedili posteriori, la percentuale di mancato utilizzo raggiunge picchi fino al 60%.

Sebbene i moderni sistemi di allarme acustico abbiano portato a un leggero miglioramento, sembra che ancora troppi automobilisti ignorino l'importanza di questo dispositivo di sicurezza vitale.


Ma cosa serve per far capire all'utenza l'importanza cruciale delle cinture di sicurezza?

L'uso delle cinture di sicurezza è un obbligo di legge, come chiarito dall'articolo 172 del Codice della Strada. Chiunque viaggi senza cintura è soggetto a sanzioni gravi, compresa la decurtazione di punti patente e multe salate. Inoltre, nei casi recidivi, si rischia la sospensione della patente per un periodo considerevole.

Infortunistica Consulting sottolinea che non dovremmo attendere le sanzioni per comprendere l'importanza vitale delle cinture di sicurezza. Basta dare un'occhiata a questo breve video di Biomeccanica Forense per comprendere appieno il loro valore salvavita: link al video.


In conclusione:

Non mettere a rischio la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri. Contatta Infortunistica Consulting oggi stesso per ulteriori informazioni e consulenza specializzata, trova la filiale più vicina cliccando QUI.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page