top of page

Colpo di frusta a seguito di incidente

Aggiornamento: 25 mar

L'Assicurazione, in relazione alla risarcibilità del trauma al rachide cervicale (colpo di frusta), richiede che tali lesioni vengano accertate attraverso esami strumentali.

colpo di frusta

La normativa sul colpo di frusta:

La nuova normativa non nega affatto la risarcibilità del trauma al rachide cervicale o lombo/sacrale (colpo di frusta), richiede semplicemente che tali lesioni vengano accertate attraverso esami strumentali, come le radiografie, che solitamente vengono eseguite già nei primi esami svolti al Pronto Soccorso ove viene diagnosticata la "rettilineizzazione" della fisiologica lordosi.

È importante che questi esami, soprattutto da parte degli operatori di Pronto Soccorso vengano fatti con particolare attenzione onde evidenziare chiaramente il tipo di lesione subita.

Le compagnie di Assicurazione

Purtroppo dobbiamo riscontrare che, come sempre, alcune Compagnie di assicurazione hanno voluto strumentalizzare questa norma forzandone il vero significato e fino ad arrivare a una interpretazione "di parte" che vorrebbe addirittura negare la risarcibilità del cosiddetto "colpo di frusta". Ecco perché, in caso di incidente o infortunio, oggi più che mai è bene essere assistiti da un esperto di risarcimento danni.

Le norme di cui all’art. 32, comma 3-ter e quater, d.l. n. 1/2012 (convertito in l. n. 27/2012), che escludono il risarcimento danno biologico permanente se le lesioni di lieve entità non sono suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, non violano precetti costituzionali spiegano i nostri esperti di infortunistica stradale.


Cosa ne pensano i nostri esperti:

Le norme citate non pongono infatti limiti ai mezzi di prova né al risarcimento del danno:

- esse semplicemente affermano un principio già proprio del sistema e cioè che è risarcibile solo un danno dimostrato ragionevolmente, mentre non lo sono i danni solo ipotizzati, temuti, eventuali, supposti, possibili, ma non probabili.



Per ottenere il giusto risarcimento è essenziale rivolgersi a uno studio di Infortunistica Stradale, trova la sede più vicina: https://www.infortunisticaconsulting.com/contatti

assistenza telefonica

Per rimanere sempre aggiornato

vai alla nostra pagina: News & Aggiornamenti



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page