top of page

Danno biologico: come calcolarlo e ottenere il giusto risarcimento.

Il danno biologico è la lesione dell'integrità psicofisica della persona, che può essere causata da diversi eventi, come incidenti stradali, infortuni sul lavoro, malasanità o errori medici.

Danno biologico

Come si calcola il danno biologico?

Il calcolo del danno biologico avviene in modo differente a seconda della gravità della lesione:

  • Micro permanenti: per lesioni con invalidità permanente inferiore al 9%, si applicano le tabelle di cui all'art. 139 del Codice delle Assicurazioni (DLGS 209-2005).

  • Macro permanenti: per lesioni con invalidità permanente superiore al 9%, si utilizzano le tabelle del Tribunale di Milano.

In entrambi i casi, è fondamentale la valutazione medico-legale per accertare la natura e l'entità del danno.


Cosa fare per ottenere il giusto risarcimento?

  • Affidarsi a una struttura specializzata in materia di risarcimento danni: un professionista sarà in grado di valutare il caso specifico e tutelare i tuoi diritti, cerca la filiale più vicina: https://www.infortunisticaconsulting.com/contatti

  • Richiedere una visita medico-legale: il medico legale redigerà una perizia che attesterà l'invalidità permanente e quantificherà il danno biologico.

  • Inviare una richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa o al responsabile del danno: la richiesta deve contenere la documentazione medica e la quantificazione del danno.

In caso di controversia, è possibile rivolgersi al giudice civile per ottenere il risarcimento del danno.


Altri fattori da considerare:

  • Danno biologico temporaneo: oltre al danno permanente, è possibile ottenere il risarcimento del danno biologico temporaneo, che copre il periodo di inabilità temporanea.

  • Danno morale: in alcuni casi, è possibile ottenere il risarcimento del danno morale, che rappresenta la sofferenza patita dalla vittima.

Per approfondire:


Ricorda: la consulenza di una struttura specializzata in ambito di Infortunistica Stradale è fondamentale per ottenere il giusto risarcimento del danno biologico.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page