top of page

Incidente all'incrocio senza segnaletica: chi è responsabile?

Incidente all'incrocio senza segnaletica: responsabilità, regole di precedenza e risarcimento danni.

Incidente all'incrocio senza segnaletica

Introduzione:

L'assenza di segnaletica stradale all'incrocio può generare confusione e incertezza negli automobilisti, con il rischio di incidenti.

Ma di chi è la colpa in caso di sinistro?

E quali sono le regole da seguire?


Regole di precedenza:

Anche in assenza di segnali, il Codice della Strada stabilisce la regola della precedenza a destra. Le auto che provengono da sinistra devono dare la precedenza a quelle che si trovano già sulla destra.


Eccezioni alla regola:

L'obbligo di dare la precedenza a destra può essere derogato solo se l'auto di sinistra ha già impegnato il centro dell'incrocio. In questo caso, l'auto che proviene da destra deve attendere che l'altra completi la manovra.


Responsabilità del Comune:

Secondo la Cassazione, il Comune non è automaticamente responsabile per un incidente all'incrocio senza segnaletica. La responsabilità sussiste solo se si dimostra che l'assenza di segnaletica abbia creato una situazione di pericolo oggettiva e che tale pericolo sia stato la causa diretta del sinistro.


Onere della prova:

L'onere della prova spetta al danneggiato, che deve dimostrare il nesso causale tra l'assenza di segnaletica e l'incidente.


Comportamento prudente:

In ogni caso, la legge impone agli automobilisti di mantenere una condotta di guida prudente, soprattutto in prossimità di incroci privi di segnaletica. È fondamentale rallentare e prestare attenzione alle auto che provengono da destra.


Incidente a un Incrocio senza Segnaletica, Conclusioni:

L'assenza di segnaletica stradale non esime gli automobilisti dal rispetto delle regole di precedenza e dal dovere di mantenere una condotta di guida prudente. In caso di incidente, la responsabilità sarà accertata in base alle circostanze specifiche del caso.


assistenza telefonica

Per rimanere aggiornato vai alla nostra pagina:



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page