Il codice della strada detta le regole per trasportare i nostri animali domestici in macchina: se sono più di uno, obbligo di gabbie o divisori.
Che sia un viaggio di piacere, di lavoro o una semplice passeggiata, portare il nostro cane in auto con noi è sempre un piacere. È tuttavia necessario adottare una serie di precauzioni, fissate direttamente dalla legge oltre ad alcune attenzioni da riservare al nostro cane.
Ecco i nostri consigli prima di metterci in viaggio con i nostri fedeli amici a 4 zampe:
Prima di salire a bordo, dà un pasto al cane almeno 2 ore prima del viaggio. In caso contrario, salgono le probabilità che l'animale si senta male a causa del movimento della macchina.
Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Fra i passeggeri, ci mettiamo anche il cane: non deve limitarti in nessun modo. Ragion per cui non puoi viaggiare con il cane sulle ginocchia: gli faresti solo del male in caso di frenata brusca o addirittura di incidente.
È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. La soluzione ideale: un baule grande, con divisorio. Non hai un bagagliaio abbastanza capiente? Trasportare il cane su un sedile. Puoi comprare un seggiolino specifico per cani, così da garantirgli un viaggio più tranquillo. In tutti i casi, copri il piano del baule con una copertina o il lettino del tuo cane: così, se vorrà, il quadrupede riposerà durante il viaggio.
La cintura specifica per cani è un'imbragatura che si acquista nei negozi per animali: si attacca con tre punti all'auto. È tuttavia vincolante, più adatta ad animali fino a una quarantina di chili e per spostamenti non molto lunghi.
Trattalo sempre come un cucciolo, specie se è il primo viaggio in auto. Fallo abituare gradualmente alla macchina: brevi tragitti tranquilli prima del viaggio, così che il tuo migliore amico possa prendere confidenza con il veicolo e con le immagini che scorrono ai lati degli occhi.
Le pause, ci raccomandiamo. Il cane non parla e non sa dirti che necessita di sgranchire le zampe. Ma così è: in autostrada, ogni tanto, è utile farlo bere e riposare. E in viaggio, di tanto in tanto, abbassa i finestrini. Ok il climatizzatore, attorno ai 22 gradi.
La gabbietta, non una prigione. C'è chi vede nella gabbia per cani una punizione ingiusta e inutile che gli viene inflitta. In realtà, se il viaggio è molto lungo, la gabbietta è utile: talvolta (dipende dall'animale), lo rassicura. È la sua tana, per stare riparato. Sincerati che la gabbietta che sia stabile e fissa sul pianale oppure fra i sedili. Meglio ancora il trasportino rigido. Utili gli accessori, come un abbeveratoio o un ventilatore per gabbiette.
E comunque, sono preziosi i suggerimenti del veterinario in merito a come far viaggiare in modo confortevole e in piena sicurezza i nostri animali domestici.
Se sei stato vittima di incidente stradale e necessiti di una consulenza per la corretta gestione del sinistro non esitare a contattarci, cerca la sede più vicina cliccando sul seguente Link: https://www.infortunisticaconsulting.com/contatti