top of page

Infortunio a scuola, chi risarcisce?

E’ responsabile il Ministero dell’Istruzione per la caduta in classe del bambino che si fa male in assenza dell’insegnante e in presenza del solo bidello.

Caduta in classe in assenza dell’insegnante:

Il ministero dell’Istruzione deve risarcire, è quanto chiarito dalla Cassazione con una recente sentenza .

La Corte ricorda che in tema di responsabilità civile dei maestri e dei precettori, esiste una presunzione di responsabilità da parte di questi che scatta automaticamente e a prescindere dalla loro colpa, per tutto il tempo in cui il bambino viene consegnato all’istituto scolastico da parte del genitore. Secondo i nostri esperti di infortunistica, l’insegnante che voglia evitare il giudizio di responsabilità (nel qual caso, alcun risarcimento verrebbe riconosciuto ai genitori dell’alunno) deve dimostrare due elementi:

  1. di aver adottato, in via preventiva, tutte le misure disciplinari o organizzative idonee ad evitare il sorgere di una situazione di pericolo favorevole al determinarsi della del danno,

  2. che, nonostante l’adempimento di tale dovere, il danno si è comunque verificato e ciò a causa della sua repentinità e imprevedibilità che ha impedito un tempestivo ed efficace intervento da parte dell’insegnante o del personale scolastico.


La vicenda:

  • Un bimbo delle scuole elementari, mentre era impegnato in classe in attività di disegno, cadeva a terra fratturandosi il coccige.

  • La caduta si sarebbe verificata perché una sua compagna di classe gli avrebbe sfilato la sedia sulla quale si stava sedendo.

  • In primo e secondo grado i genitori del bambino perdevano la causa perché, a detta dei giudici, affinché l’insegnante possa essere chiamato a rispondere, è necessaria la prevedibilità dell’evento.


Di diverso avviso è la Cassazione:

Spiega la Corte che la responsabilità della scuola scatta perché l’insegnante, prima di assentarsi, ha l’obbligo di affidare la custodia della classe a bidelli o ad altri soggetti in sua sostituzione.

Egli insomma deve approntare tute le preventive cautele idonee a scongiurare situazioni di pericolo e di esse deve accertarsi concretamente, senza potersene lavare le mani.

Per rimanere sempre aggiornato vai alla nostra pagina:

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page