top of page

Rivalsa datore di lavoro

La rivalsa del datore di lavoro è una possibilità, spesso ignorata dalle aziende, che consente di ottenere il risarcimento del danno sofferto a causa dell'assenza del dipendente infortunato.

La rivalsa del datore di lavoro è l’azione che l'azienda intraprende per recuperare i costi sostenuti per il proprio dipendente che rimane assente dal lavoro a causa di un sinistro causato per la responsabilità di un terzo.

Infortunistica Consulting, grazie alla sua maturata esperienza nel settore si propone di gestire le pratiche mirate al recupero del danno subito.


L'Evento

Un evento pregiudizievole, infatti, può influire direttamente od indirettamente nella situazione patrimoniale di un soggetto, provocando appunto un danno patrimoniale, che può concretizzarsi in danno emergente (ossia l’effettiva perdita economica) o in lucro cessante (ovvero il mancato guadagno).

Il danno subito dal datore di lavoro a seguito della mancanza del dipendente coinvolto in un incidente stradale deve essere liquidato sulla base dell’ammontare della retribuzione e dei contributi previdenziali, obbligatoriamente pagati dal datore di lavoro per il periodo di assenza del dipendente rimasto infortunato sia in modo grave o lieve.

La Sentenza

La sentenza della Cassazione numero 6132 del 12 novembre 1988 stabilisce che il responsabile di lesioni a danno di un lavoratore dipendente (incidenti stradali, etc.) è tenuto a risarcire il datore di lavoro per il periodo in cui il dipendente non potrà assicurare la sua prestazione lavorativa.

Quando un dipendente infatti, a seguito di infortunio con responsabilità di terzi anche concorsuale (ad esempio: incidente stradale, morso di un cane, intossicazione alimentare in un ristorante, incidente sciistico, ecc…) è costretto all’assenza dal lavoro, COMPORTA UN DANNO ALL’AZIENDA.


Il Recupero

Un danno economico evidente per i bilanci di un’azienda che può essere recuperato grazie alla conoscenza specialistica delle normative e delle procedure atte a ottenere la liquidazione del danno da parte di chi lo ha causato o dalla compagnia assicurativa che ne costituisce l’equivalente responsabile civile.

Infortunistica Consulting gestisce senza alcun aggravio di spese (in quanto le stesse sono a carico del responsabile) il recupero del costo aziendale.

Per rimanere aggiornato sulle novità del Codice della strada vai alla nostra pagina:

110 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page