top of page

Risarcimento lesioni lievi

Aggiornamento: 13 lug 2023

Non sempre è facile dimostrare che ci sia la lesione: esistono postumi da colpo di frusta che possono non emergere dagli esami strumentali, ma solo da un’attenta anamnesi accompagnata da un’accurata visita medico legale.

Quanto paga l'assicurazione in caso di lesioni a seguito di incidente stradale?

Quando una lesione è considerata di lieve entità?

Come viene risarcito il danno biologico di lieve entità?

Quando si ha diritto al risarcimento?

In risposta a queste domande siamo a riassumere brevemente quali sono le voci da considerare per una corretta quantificazione del danno.


Cosa viene risarcito in caso di lesioni lievi:

  • 1) Biologico permanente: ogni lesione provocata dall’incidente viene quantificata e risarcita, utilizzando le tabelle apposite. Il calcolo del danno biologico verte su due fattori: la percentuale del danno biologico (più è alta la percentuale di invalidità e maggiore sarà il risarcimento), l’età dell’interessato (più è alta e minore sarà il risarcimento).

  • 2) Invalidità temporanea: la compagnia assicurativa risarcisce la persona per ogni giorno in cui, a causa dell’incidente non si è potuta muovere come avrebbe voluto.

  • 3) Rimborsa inoltre le spese mediche sostenute per il processo di guarigione.

Per capire il valore economico delle singole voci è possibile utilizzare il calcolatore dell'autorevole piattaforma Risarcimenti24


Specializzati nel Risarcimento Danni:

Siamo da sempre promotori del diritto universale al risarcimento dei danni, che non deve essere ostacolato da difficoltà economiche, burocratiche o logistiche.

Per questa ragione, la nostra società tutela il diritto alla salute ed al risarcimento danni anticipando tutte le spese mediche e legali eventualmente necessarie o posticipandole a liquidazione ottenuta.


La trasparenza nei pagamenti.

Il nostro compenso, così come le spese mediche sostenute, verrà liquidato direttamente dalla compagnia assicurativa, in aggiunta alla somma di denaro che ti spetta di diritto. Sarai tu a ricevere l'intera somma dell'indennizzo assicurativo direttamente nel tuo conto corrente.

Solo allora procederai con il pagamento delle spese sostenute.

Per rimanere aggiornato vai alla nostra pagina:

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page