Per ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti a seguito di incidente stradale, in alcuni casi è fondamentale analizzare l’evento infortunistico sotto diversi profili, leggi l'articolo completo.
Il risarcimento dei danni patiti:
Il termine “infortunistica” identifica la disciplina che studia, dal punto di vista economico e giuridico, le cause e le conseguenze degli infortuni e dei sinistri in generale.
Per infortunistica stradale si intende l'attività di affiancamento e supporto di coloro che hanno sofferto un sinistro stradale, un infortunio sul lavoro, un incendio o qualunque altro danno causato da terzi, atta a garantire i necessari consigli medico-psicologici o legali.
Anche se i dati degli ultimi anni indicano che il numero di persone e veicoli coinvolti in un sinistro con lesioni a persone sia in calo, restano comunque cifre spropositate e per contro, aumenta il numero di incidenti stradali mortali.
Ciò che aumenta, nei casi più complessi, è la qualità delle azioni di accertamento e di ricostruzione dell’incidente stradale al fine di comprenderne precisamente la dinamica e il valore del danno alla luce delle normative sempre in evoluzione e dei più accreditati orientamenti Giurisprudenziali.
Il che significa che, per ottenere il giusto risarcimento del danno subito a seguito di incidente stradale, in alcuni casi è sempre più fondamentale analizzare l’evento infortunistico sotto diversi profili, come ad esempio:
Cinematico: ricostruttivo delle modalità del sinistro;
Investigativo: per la valutazione delle prove;
Periziale: per la stima del danno subito dal proprio veicolo;
Interpretativo: per la giusta valutazione delle lesioni riportate.
Dovrebbero bastare questi pochi passaggi per intuire che se si vuole ottenere l' indennizzo del danno patito è sempre bene avvalersi di strutture specializzate in questa materia.
Di cosa si occupa l’Infortunistica Stradale in concreto
Come già detto l’oggetto principale dell’Infortunistica stradale sono appunto gli incidenti a seguito dei quali sono riportati danni alle cose o fisici, di lieve o grave entità.
È un settore multidisciplinare che mette in campo diverse professionalità per riuscire a garantire la totale e completa tutela della persona danneggiata in un sinistro.
Ogni aspetto richiede una trattazione specifica e specializzata.
Vediamo nel merito i compiti di tutte le figure interessate.
Consulente tecnico o perito tecnico:
Il suo compito è ricostruire l’esatta dinamica, attribuire le responsabilità, quantificare i danni e correlare i danni fisici alla dinamica dell’incidente. La ricostruzione dei fatti richiede un approccio analitico e scientifico da parte del perito tecnico che si ritrova alle prese con:
Rilievi tecnici e compatibilità dell’urto tra i veicoli;
Ricostruzione cinematica dell’esatta dinamica dell’evento;
Analisi delle circostanze che hanno influenzato i veicoli nella propria traiettoria;
Stima del danno secondo i mercuriali del luogo del sinistro;
Consulenza tecnica redatta secondo appositi programmi informatici.
Consulente specializzato in medicina legale e delle assicurazioni
Questa figura si occupa di valutare i postumi fisici temporanei o permanenti causati dall’incidente stradale, redigendo una perizia medico-legale, con le tipologie di danno subite e valutazione di ogni aspetto dello stesso, indispensabile nel procedimento per ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti.
Studio competente nel settore dell’Infortunistica Stradale
Avvalersi di uno studio competente in questo specifico settore, può risultare una garanzia per il danneggiato che necessita della migliore assistenza al fine di veder risarcito il danno subito.
Queste strutture si incaricano di:
Formulare la richiesta dei danni, assicurandosi che siano rispettati tutti i requisiti richiesti dalla Legge;
Accertarsi del rispetto dei dovuti adempimenti da parte delle Compagnie di Assicurazioni;
Verificare che i termini di Legge per i risarcimenti siano rispettati;
Offrire assistenza anche in sede di visita medico Legale della Compagnia di assicurazioni;
Garantire l’assistenza di un Avvocato in tutte le fasi.
In base all’esame del singolo caso, si è in grado di prospettare all’assistito tutte le possibili soluzioni e quale procedura attuare al fine di ottenere il congruo risarcimento del danno nel minor tempo possibile, svolgendo per l’assistito tutto il lavoro necessario per assicurare la miglior tutela dei propri diritti.
Se necessiti di assistenza cerca la nostra filiale più vicina: https://www.infortunisticaconsulting.com/infortunistica-contatti