top of page

Incidenti stradali e investimento del pedone

Aggiornamento: 1 giorno fa

Sulle strade senza marciapiedi il pedone deve camminare andando incontro alle auto che provengono dal senso opposto e, quindi, sul ciglio sinistro della strada.

pedone

Il pedone deve camminare in senso opposto a quello di marcia.

Sulle strade senza marciapiedi, poste fuori dai centri abitati e a due sensi di marcia,

il pedone ha l’obbligo di camminare in senso opposto a quello dei veicoli e, quindi, sul margine sinistro della strada.

L’eventuale violazione di tale regola, tuttavia, non è una valida giustificazione per invocare il concorso di colpa del pedone nel caso in cui quest’ultimo venga investito da un’auto. Infatti:

l’automobilista deve sempre osservare le regole di prudenza e di moderazione della velocità, avendo cura di prevedere e prevenire eventuali condotte di terzi, sia pure contrarie al codice della strada.

Per cui, se il pedone percorre la strada sul lato destro della strada, anziché su quello sinistro, tale comportamento non può essere considerato come una concausa dell’incidente stradale e dell’investimento del pedone stesso, almeno se il conducente godeva di perfetta visibilità per accorgersi dell’ostacolo.

È quanto chiarito dal Tribunale di Milano con una recente sentenza. Non si tratta di una regola generale, ma di una valutazione che il giudice è chiamato a fare caso per caso:

egli deve, cioè, valutare se il pedone costituiva o meno un ostacolo prevedibile ed evitabile.

Ad esempio, se l’investimento avviene in pieno giorno e su un tratto rettilineo largo abbastanza per l’agevole passaggio in entrambi i sensi, la responsabilità dell’incidente è esclusivamente dell’automobilista. Nel caso di specie deciso dai Supremi Giudici, è stato escluso il concorso di colpa del pedone investito in quanto l’automobilista era in una condizione di perfetta visibilità.


Per rimanere sempre aggiornato sulle novità del Codice della strada vai alla nostra pagina: News & Aggiornamenti


assistenza telefonica

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page