top of page

Cosa succede se si accende la spia airbag?

Come interpretare e disattivare il segnale di anomalia Airbag prima di procedere con interventi costosi presso l'autofficina.

L’airbag, come tutti i sistemi ADAS, è un sistema di sicurezza e protezione che dovrebbe attivarsi in caso di incidente.

Ora fa parte della dotazione standard dei veicoli, tutte le categorie messe insieme e la sua presenza è segnalata da una spia posta sul cruscotto.

Nel caso in cui il sistema rilevi un'anomalia la "luce spia" dedicata potrebbe accendersi per segnalare il pericolo, ma molto spesso si tratta solo di errori dovuti alla molta presenza di elettronica a bordo delle automobili più recenti.

Ecco alcuni suggerimenti per verificare rapidamente questo problema.


Come interpretare una spia airbag accesa?

Quando avvii l’auto, ti accorgi che alcune luci si accendono, se quella relativa all’airbag si accende improvvisamente, è generalmente per i seguenti motivi:

  1. Un guasto al sistema: se il sistema airbag rileva un malfunzionamento, la spia lampeggerà immediatamente per avvertirti

  2. Installazione baby seat: la spia si accende quando viene disattivato l’airbag lato passeggero per l’inserimento del baby seat, tranne nel caso di vettura con cambio automatico.

  3. Una batteria scarica: la spia dell’airbag può essere spiegata da un calo della carica della batteria. La luce dipende dall’alimentazione.

  4. Connettori difettosi: è molto probabile in questo caso che si tratti di una cattiva connessione cablata, il che spiega la spia accesa.

  5. Sensori d’urto mal alimentati: non essendo più funzionanti, provocano l’accensione della spia dell’airbag.


Come disattivare una spia airbag accesa?

Per disattivare rapidamente la spia dell’airbag, non esitare a effettuare i seguenti controlli:


  1. Attivazione dell’airbag: è sufficiente ripristinare il sistema tramite l’interruttore che si trova generalmente nel vano portaoggetti o all’estremità della plancia, lato passeggero . Usando la chiave di accensione, gira semplicemente l’interruttore in modo che l’airbag si attivi e la luce si spenga.

  2. Collegamento connettori airbag: è possibile verificare i cavi elettrici presenti sotto i sedili anteriori. Scollegarli e ricollegarli potrebbe risolvere questo problema . Se la spia rimane comunque accesa dopo questa operazione, il malfunzionamento non è quindi dovuto ai connettori.

  3. Carica della batteria: la spia dell’airbag è molto sensibile alle variazioni di tensione della batteria. Devi assicurarti utilizzando un multimetro, che la batteria del tuo veicolo non sia inferiore a 12 volt a riposo . In tal caso, ricaricarlo utilizzando un caricabatteria o un booster. La luce dovrebbe quindi spegnersi.


Se dopo tutti questi controlli e interventi non si ottengono risultati conclusivi, è necessario rivolgersi imperativamente a un meccanico specializzato.

Sarà quindi in grado di stabilire una diagnosi ed eseguire l’intervento necessario.

Precisiamo che i nostri tecnici specializzati in infortunistica stradale raccomandano un uso limitato del veicolo se il problema persiste, in quanto il sistema di protezione degli occupanti potrebbe non funzionare in caso di incidente.

Per rimanere sempre aggiornato vai alla nostra pagina: News & Aggiornamenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page