top of page

Come bloccare la pubblicità sul cellulare

Aggiornamento: 22 giu 2023

Il Registro pubblico delle opposizioni esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e cellulari, consente al CITTADINO di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate.

 bloccare la pubblicità

Introduzione:

Una delle novità più rilevanti riguarda l'estensione dell'applicazione blocca pubblicità anche ai cellulari oltre che ai numeri di telefono fissi e alla posta cartacea.

Il provvedimento del Governo ha recepito tutte le indicazioni provenienti dalle istituzioni e dalle amministrazioni coinvolte tra cui quelle delle del Garante Privacy che il 18 gennaio scorso aveva espresso parere positivo all'approvazione.


Blocco pubblicità, una riforma molto attesa:

In realtà, spiegano i nostri esperti di infortunistica, la riforma va a migliorare qualcosa che esisteva già, perché il Registro delle opposizioni era stato istituito una decina di anni fa con i medesimi intenti e da allora è stato gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni, tra i principali istituti di ricerca italiani nell'ambito delle telecomunicazioni.

Finora però è stato riservato solo ai numeri di telefonia fissa già presenti negli elenchi telefonici, il che lo ha reso desueto rispetto alle esigenze odierne, se si considera che nel 2011 il 68% degli italiani aveva ancora un telefono fisso in casa, percentuale che è scesa sotto il 59% già nel 2018 (dati Censis) e probabilmente prosegue con questo trend.

D'altro canto, il nostro Paese risulta uno di quelli con il maggior numero di telefoni cellulari, con 80 milioni di dispositivi per 60 milioni di persone: smartphone a cui arrivano migliaia e migliaia di telefonate pubblicitarie al giorno, e non tutti le desiderano.

Per questo motivo si è resa via via sempre più necessaria una riforma del Registro delle opposizioni, che dopo un iter di oltre 4 anni con vari intoppi burocratici è finalmente arrivata all'approvazione.


Le novità principali:

Le principali novità per gli utenti introdotte dal nuovo regolamento comprendono:

  1. possibilità di inserire nel registro delle opposizioni anche i numeri di cellulari,

  2. possibilità di opporsi alla ricezione delle chiamate indesiderate effettuate tramite sistemi automatizzati,

  3. iscrizione all'R.p.o. comporta la revoca dei precedenti consensi per fini commerciali espressi dagli utenti,

  4. iscrizione d'ufficio all'R.p.o. dei numeri che non compaiono nell'elenco telefonico.


Entrata in vigore:

La concreta attuazione delle nuove misure è avvenuta il 16 Ottobre 2022, e siamo di seguito a fornire la campagna informativa: https://registrodelleopposizioni.it/campagna-informativa/


Ci sono diversi modi per iscriversi al Registro, che abbiamo illustrato qui, ma è addirittura possibile segnalare un illecito al seguente link: https://registrodelleopposizioni.it/segnala-un-illecito-2/


Le società che violeranno il diritto di opposizione potranno arrivare a pagare multe fino a 20 milioni di euro.


 bloccare la pubblicità

Per rimanere sempre aggiornato vai alla nostra pagina:


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page