Sistemi ADAS, cosa sono e a cosa servono?


Sistemi ADAS Infortunistica Consulting

Cosa sono i dispositivi di sicurezza ADAS ?


I sistemi ADAS (acronimo di Advanced Driver Assistance Systems) sono tutti i sistemi avanzati elettronici montati a bordo dei veicoli con lo scopo di aumentare la sicurezza su strada.

Fanno parte dei sistemi ADAS i sensori di pioggia, i sistemi di Cruise Control, la frenata automatica di emergenza, i sistemi di parcheggio, il riconoscimento automatico dei segnali stradali, dei pedoni e così via.


  • Sono obbligatori?

Dal 2022 scatterà l’obbligo di dotare i veicoli omologati di alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più importanti, sviluppati e testati nel corso degli anni.

Per tutti i veicoli omologati prima del 2022, si pensa alla possibilità di renderli obbligatori dal 2024, dando il tempo ai possessori di adeguarsi agli standard.


  • Ecco l’elenco completo dei sistemi di assistenza alla guida ADAS:

  1. Sistema di adattamento intelligente della velocità;

  2. Interfaccia di installazione di dispositivi di tipo Alcolock (rilevazione del tasso alcolico con blocco dell’accensione);

  3. Avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente;

  4. Avviso avanzato di distrazione del conducente;

  5. Segnalazione di arresto di emergenza;

  6. Rilevamento in retromarcia;

  7. Registratore di dati di evento (scatola nera);

  8. Sistemi precisi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.


  • Quando sarà in vigore il regolamento?

I sistemi ADAS saranno obbligatori a partire dal 6 luglio 2022.


  • In conclusione:

La tecnologia sempre più avanzata nei nostri veicoli ha reso inevitabilmente le strade più sicure. Con i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) abbiamo potuto partecipare ad un’evoluzione quasi futuristica dell’intelligenza artificiale in perfetto stile “Supercar”.

Fino ad oggi, i sistemi ADAS sono stati montati sui veicoli a completa discrezione dei singoli produttori, per migliorare i propri punteggi durante i Crash Test e aumentare la propria attrattività commerciale.

Per questa ragione, si è iniziato a pensare di rendere alcuni di questi sistemi ADAS obbligatori.

Così come le cinture di sicurezza e gli airbag, diventati obbligatori a partire dal 2002, l’obbligatorietà dei sistemi ADAS è stata richiesta da alcuni deputati del Parlamento europeo già a partire dal 2019, quando si è giunti finalmente ad un accordo con Bruxelles.

Ecco che i sistemi ADAS hanno quindi fatto l’ingresso nella Gazzetta Ufficiale Europea nel Dicembre 2019.

17 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti