top of page

Quanto paga l'assicurazione in caso di lesioni a seguito di incidente stradale?

Non è semplice rispendere in breve, in quanto anche la stessa lesione può prevedere indennizzi diversi, dovuti alle molteplici variabili riscontrabili.


Lesioni da incidente stradale, quanto viene rimborsato?

Non è semplice rispendere in breve, in quanto anche la stessa lesione può prevedere indennizzi diversi, dovuti alle molteplici variabili riscontrabili.

Ci limitiamo pertanto a riportare tutte le voci interessate.


L'assicurazione è tenuta a risarcire:

  • 1) Biologico permanente: ogni lesione provocata dall’incidente viene quantificata e risarcita, utilizzando le tabelle apposite. Il calcolo del danno biologico verte su due fattori: - la percentuale del danno biologico (più è alta la percentuale di invalidità e maggiore sarà il risarcimento); - l’età dell’interessato (più è alta e minore sarà il risarcimento).

  • 2) L’invalidità temporanea: La compagnia assicurativa risarcisce la persona per ogni giorno in cui - a causa dell’incidente - non si è potuta muovere come avrebbe voluto.

  • 3) Rimborsa inoltre le spese mediche sostenute per il processo di guarigione.

Il classico colpo di frusta

A titolo di mero esempio può essere citato il classico "colpo frusta", che viene valutato circa 1 o 2 punti percentuali, o la rottura di un legamento, quantificata di norma da 3 a 5 punti percentuali.

Per ottenere il risarcimento delle lesioni più lievi i nostri esperti di avvertono che le stesse devono essere strumentalmente accertate ed evidenziate da un medico legale fiduciario.

Difficilmente le compagnie vanno oltre il riconoscimento dei giorni di prognosi del pronto soccorso, liquidando di fatto solo una parte di Invalidità temporanea e nulla di permanente.


Per capire il valore economico delle singole voci è possibile utilizzare il calcolatore dell'autorevole piattaforma Risarcimenti24

Per approfondire l'argomento visita la nostra sezione News & Aggiornamenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page