top of page

Risarcimento danni per caduta in buca stradale: come ottenerlo

Cadere in una buca stradale è un'esperienza comune, purtroppo spesso causa di spiacevoli infortuni. Ma è sempre possibile ottenere il risarcimento dei danni?


caduta in buca stradale

Buca Stradale, quando non c'è risarcimento

La legge italiana prevede che il Comune, in qualità di custode del suolo pubblico, sia responsabile dei danni causati da buche stradali e altre insidie presenti sul manto stradale. Tuttavia, non sempre è possibile ottenere il risarcimento.


Due sono i casi principali in cui il Comune non è responsabile:

  • Mancanza di tempo per intervenire: se la buca si è formata da poco tempo, il Comune potrebbe non aver avuto il tempo materiale per intervenire e ripararla.

  • Concorso di colpa del danneggiato: se il pedone non ha prestato la dovuta attenzione, ad esempio camminando distrattamente o con il telefono in mano, il Comune potrebbe non essere ritenuto l'unico responsabile del danno.

In particolare, la giurisprudenza sottolinea l'importanza della prudenza e della conoscenza dei luoghi. Se il pedone è consapevole della presenza di buche in una determinata strada, è tenuto a prestare maggiore attenzione.


Condizioni per ottenere il risarcimento

Per ottenere il risarcimento del danno da caduta in buca stradale, è necessario dimostrare:

  • La presenza della buca: è fondamentale documentare la presenza della buca con foto o video, oppure con la testimonianza di persone presenti al momento dell'incidente.

  • Il nesso causale: è necessario dimostrare che la caduta è stata causata unicamente dalla buca e non da altri fattori, come ad esempio la distrazione del pedone.

  • I danni subiti: è necessario documentare i danni subiti con il certificato medico, le fatture delle cure mediche e delle eventuali spese sostenute per riparare i danni all'abbigliamento o agli oggetti personali.

L'onere della prova

In alcuni casi, la giurisprudenza ha affermato che spetta al cittadino dimostrare che la buca era poco visibile e, quindi, insidiosa. In altre sentenze, invece, si è sostenuto che è il Comune a dover dimostrare – per andare esente da ogni responsabilità – l'imprudenza del pedone e la facile percezione del pericolo.

La Corte di Cassazione ha recentemente ribadito che l'amministrazione comunale è tenuta a garantire la sicurezza di pedoni e veicoli, e che la manutenzione del manto stradale è un obbligo primario. La violazione di tale obbligo configura una colpa da parte del Comune e determina la sua responsabilità per i danni cagionati all'utente.


Conclusione

Ottenere il risarcimento per una caduta in buca stradale non è sempre facile, ma è possibile se si dimostrano la presenza della buca, il nesso causale e i danni subiti. In caso di dubbi o difficoltà, è consigliabile contattare uno studio specializzato in Infortunistica Stradale e Responsabilità Civile per ricevere assistenza, trova la sede più vicina a questo Link: https://www.infortunisticaconsulting.com/contatti


Consigli pratici:

  • Scatta foto o video della buca.

  • Raccogli le testimonianze di eventuali presenti.

  • Conserva il certificato medico e le fatture delle spese sostenute.

  • Invia una richiesta di risarcimento al Comune.

  • Se necessario, contatta un avvocato.

Ricorda: la prudenza è sempre fondamentale quando si cammina per strada. Presta attenzione al manto stradale ed evita di camminare con il telefono in mano o con le cuffie alle orecchie.


Per approfondire:


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page