• Infortunistica Consulting

INFORTUNIO IN PISCINA : PAGA IL GESTORE DELL'ATTIVITA'


INFORTUNIO IN PISCINA : PAGA IL GESTORE DELL'ATTIVITA'

Infortunio nella piscina. Se un utente della struttura si fa male, anche se a bordo vasca c’è il bagnino, a risponderne sia civilmente (per il risarcimento del danno) che sotto un profilo penale è sempre il gestore dell’impianto. Questi, infatti, ha una posizione di garanzia nei confronti degli utenti ed è tenuto a garantire la loro incolumità fisica con un’idonea organizzazione, un’adeguata vigilanza e il rispetto delle norme sulla sicurezza.

Quanto invece al bagnino, la sua responsabilità non è automatica, ma subordinata al fatto che questi potesse materialmente intervenire. Ci spieghiamo meglio, richiamando a tal fine una recente sentenza del Tribunale di Bari.

Qualche tempo fa la Cassazione aveva ritenuto che l’assistente bagnante può rispondere di omicidio colposo se l’utente della struttura accidentalmente affoga. E questo perché il primo ha l’obbligo di attivarsi per evitare le disgrazie che possano accadere sotto i propri occhi. Insomma, anch’egli ha una posizione di garanzia derivante dalla supervisione dell’impianto che gli è stata affidata. Inutile, quindi, sarebbe per lui sostenere, a propria discolpa, il fatto di essere pagato in “nero” e, quindi, non regolarizzato. A rilevare, infatti, è la sua presenza “di fatto” all’interno della struttura .

Tuttavia, il tribunale di Bari, nella sentenza in commento, pone un’eccezione. Il bagnino – si legge nella sentenza – non è responsabile se non è posto nelle condizioni ottimali per il servizio di salvamento. Nel caso di specie, infatti, l’assistente bagnante doveva sorvegliare ben due piscine su una superficie complessiva superiore al limite massimo di 500 mq e dalla sua postazione non aveva una visuale ottimale su entrambe. In casi come questo, dunque, in cui la prestazione diventa assai difficoltosa, egli può essere assolto dal reato.

- See more at: http://www.infortunisticaconsulting.com

#infortunio #piscina #risarcimento #dannofisico #responsabilitàcivile

0 visualizzazioni

​​​​© 2018 by Infortunistica Consulting S.r.l. - I.CON - PIVA 01479250290

Infortunistica Rovigo

Connettiti a Noi

  • Facebook nero tondo
  • Twitter Round nero
  • Google+ rotonda nera
  • LinkedIn nero tondo
  • Instagram - Black Circle