top of page

Apertura Sportello Auto: Norme del Codice della Strada e Responsabilità

Chi apre le porte del veicolo o le lascia aperte provocando pericolo o intralcio agli altri utenti della strada non rischia solo la contravvenzione.

apertura sportello auto

Introduzione:

L'apertura negligente delle porte dell'auto può comportare pericoli sulla strada. Questo articolo, scritto con il supporto dei nostri esperti in Infortunistica Stradale, esplora le norme del Codice della Strada in merito e la responsabilità associata.


Norme del Codice della Strada:

L'Articolo 157 del Codice della Strada vieta l'apertura delle porte del veicolo senza assicurarsi che ciò non costituisca un pericolo per gli altri utenti della strada. La violazione di questa norma può comportare sanzioni da euro 42,00 a euro 173,00.


Responsabilità per danni:

In caso di danni causati dall'apertura improvvisa della portiera, la responsabilità ricade sul conducente e/o proprietario del veicolo. La polizza RC auto copre anche danni derivanti da operazioni propedeutiche come l'apertura della portiera.


Responsabilità del trasportato:

La Corte di Cassazione chiarisce che il trasportato adulto è corresponsabile dei danni causati dall'apertura improvvisa della portiera. L'assicuratore può rivalersi nei confronti del trasportato se ha risarcito il danneggiato.


Conclusioni:

È fondamentale prestare attenzione all'apertura dello sportello dell'auto per evitare incidenti. La normativa vigente e le responsabilità delineate dal Codice della Strada sono cruciali per la sicurezza stradale.


assistenza telefonica

Per rimanere aggiornato vai alla nostra pagina:




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page