top of page

Multa al semaforo rosso con telecamera T-Red

Semaforo Rosso: Multe e Difese Legali - Tutto ciò che devi sapere

Multa al semaforo rosso

Introduzione:

La contestazione immediata delle contravvenzioni al semaforo rosso è fondamentale, con la polizia chiamata a fermare l'auto e a elevare il verbale sul posto.

Ma è possibile impugnare le multe derivanti dalla prosecuzione della marcia con semaforo rosso?


Contesto delle Multe:

Il mancato arresto al segnale rosso comporta sanzioni pecuniarie e decurtazione dei punti sulla patente. È diventato sempre più difficile sfuggire a tali punizioni, grazie all'uso diffuso di sofisticati dispositivi di controllo elettronico.


Il Sistema "Photo Red" (o T-Red):

Il sistema "Photo Red" o T-Red, omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si attiva solo al semaforo rosso. Appositi sensori nell'asfalto rilevano la marcia illegittima, attivando due telecamere: una a colori fotografa lo stato del semaforo, mentre l'altra a infrarossi cattura la targa del veicolo.


Contestazione Immediata e Validità della Multa:

A differenza di altri sistemi, il T-Red non richiede segnalazioni preannunciate. Tuttavia, la Corte di Cassazione ha stabilito che, per la validità della multa, è necessaria la contestuale presenza di agenti che contestino immediatamente l'infrazione. L'accertamento senza preavviso è valido, ma richiede la presenza di agenti in prossimità del luogo della rilevazione.


Diritto di Difesa ed Esigenze di Traffico:

L'obbligo di contestazione immediata prevale nella maggior parte dei casi, ma non quando si oltrepassa un semaforo rosso a un incrocio. In questo contesto, la tutela del traffico può limitare il diritto di difesa. Tuttavia, la Corte di Cassazione specifica che la multa è valida anche senza agenti, a condizione che siano presenti dispositivi omologati e funzionanti sul luogo dell'accertamento.

Scopri tutto ciò che devi sapere sulle multe al semaforo rosso e sui tuoi diritti di difesa.


telefono

Per rimanere sempre aggiornato vai alla nostra pagina: 

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page