top of page

Infortunio in Itinere: dal Risarcimento va decurtata l’indennità Inail

Risarcimento danni da infortunio in itinere: La Corte di Cassazione stabilisce la detrazione della rendita Inail

Risarcimento danni da infortunio in itinere

Infortunio Itinere, Introduzione:

Nel complesso contesto della liquidazione del danno da infortunio in itinere, emerge una discussione interpretativa all'interno della giurisprudenza: è giusto detrarre la rendita Inail dal risarcimento riconosciuto al danneggiato? La Corte di Cassazione ha emesso una sentenza fondamentale in merito a questa questione il 22 maggio 2018, n. 12566.


Contesto della decisione:

Le Sezioni Unite Civili hanno chiarito che l'importo della rendita Inail per l'inabilità permanente a causa di un infortunio in itinere deve essere sottratto dall'ammontare del risarcimento dovuto al danneggiato da parte del terzo responsabile del fatto illecito. Questo principio è emerso da una controversia in cui una vittima di un sinistro stradale aveva citato in giudizio il proprietario dell'autocarro coinvolto e la compagnia assicurativa. Inizialmente condannati al risarcimento, la Corte d'appello aveva successivamente ridotto l'ammontare, considerando la rendita Inail come elemento da detrarre. La Corte di Cassazione è intervenuta per risolvere questo contrasto giurisprudenziale.


Origine della controversia:

La controversia originaria riguardava la domanda se la rendita Inail per l'inabilità permanente dovuta a un infortunio in itinere dovesse essere scomputata dall'ammontare del danno risarcibile imputato a terzi.


Decisione della Corte Suprema:

Con un orientamento chiaro, la Corte Suprema ha deciso di aderire alla prospettiva che prevede la detrazione dell'eventuale rendita Inail dal risarcimento danni spettante al danneggiato. Ciò significa che le somme percepite a titolo di rendita Inail per l'inabilità permanente devono essere detratte dall'ammontare dovuto dal responsabile del fatto dannoso, garantendo un equo risarcimento in situazioni di infortunio in itinere.

Questo chiarimento della Corte di Cassazione fornisce una guida preziosa nella comprensione delle dinamiche della liquidazione del danno da infortunio in itinere, garantendo giustizia e coerenza nell'applicazione della legge.


TELEFONO

Per rimanere sempre aggiornato vai alla nostra pagina: 


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page