top of page

Incidente con targa estera in Italia? Ecco come ottenere il risarcimento

Guida completa sul risarcimento danni in caso di incidente con targa estera in Italia. Scopri come funziona la procedura e come ottenere il giusto indennizzo.

Incidente con targa estera in Italia

Cosa fare in caso di incidente auto con targa estera in Italia:

  • Assicurati che nessuno sia ferito. Se necessario, chiama i soccorsi.

  • Raccogli le prove. Scambia i documenti con l'altro conducente, annota i dati dei testimoni (se ce ne sono) e scatta foto dei danni ai veicoli e alla scena dell'incidente.

  • Compila il modulo CAI (ex CID). Questo modulo, se firmato da entrambi i conducenti, facilita la ricostruzione della dinamica dei fatti.

  • Contatta l'UCI (Ufficio Centrale Italiano). L'UCI è l'ente che si occupa dei sinistri con auto straniere in Italia. Puoi contattarli via telefono, email o PEC.

  • Presenta la richiesta di risarcimento. Dovrai compilare un modulo online e allegare la documentazione raccolta.

  • L'UCI contatterà l'assicuratore estero. L'assicuratore estero nominerà una compagnia assicuratrice italiana per gestire la pratica.

  • La compagnia italiana ti contatterà per definire il risarcimento. In questa fase, potresti aver bisogno di un consulente legale per tutelare i tuoi diritti.


Incidente con auto straniera all'estero:

Se sei stato coinvolto in un incidente con auto straniera all'estero e sei residente in Italia, la procedura per ottenere il risarcimento è diversa. Dovrai:

  • Identificare l'assicurazione del responsabile del sinistro. Puoi farlo contattando il Centro Nazionale Informazioni Interassicurative (Centro Informativo Interassicurativo) del tuo paese di residenza.

  • Contattare l'assicurazione estera. Dovrai inviare loro la richiesta di risarcimento e la documentazione relativa al sinistro.

  • Se l'assicurazione estera non risponde o non risponde in modo soddisfacente, puoi rivolgerti all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).


Consulenza gratuita per incidenti con auto straniere:

Infortunistica Consulting è al tuo fianco per aiutarti a ottenere il giusto risarcimento in caso di incidente con auto straniera. Offriamo una consulenza gratuita e personalizzata per valutare la tua situazione e assisterti in tutte le fasi della procedura.

Contattaci subito per un primo appuntamento gratuito, trova l'ufficio più vicino a te cliccando il seguente Link: https://www.infortunisticaconsulting.com/contatti


Per saperne di più:


Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda o chiarimento.

numero verde incidenti stradale

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page