top of page

Incidente aprendo lo sportello Auto

Chi scende dall’auto deve guardare dietro prima di aprire la portiera: si presume la sua responsabilità in caso di incidente.


Nel momento in cui scendi dall’auto fai molta attenzione al momento in cui apri lo sportello:

infatti se un’altra auto o un motorino, venendo da dietro, vi va a urtare, la responsabilità per tutti i danni prodotti potrebbe essere addebitata facilmente su di te, anche se l’altro mezzo procedeva rasente alla linea del parcheggio o a velocità elevata o ancora con una guida distratta.

Il codice della strada stabilisce, infatti, una presunzione di responsabilità a carico di chi apre la portiera della propria auto: questi, prima di effettuare la manovra di discesa dall’abitacolo, è tenuto a guardare la strada per assicurarsi che non passi nessuno e al fine di non costituire pericolo per la circolazione.

Recita infatti la norma in commento:

“È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada”.

L'onere della prova:

Questo però non significa che la responsabilità sia sempre di chi scende dall’automobile. La legge, infatti, consente sempre la prova contraria, ossia la dimostrazione che l’incidente è avvenuto per responsabilità dell’altro autoveicolo.

Se tale prova – che quindi è sempre a carico di chi apre la portiera dell’auto – non viene offerta o viene ritenuta insufficiente, non si può evitare di risarcire i danni.

Chi deve pagare i danni?

A pagare, però, resta sempre la compagnia assicurativa che copre il mezzo parcheggiato. Questo perché la Cassazione ha recentemente chiarito, a più riprese, che la polizza da responsabilità civile automobilistica (cosiddetta rc auto) non copre solo i sinistri avvenuti durante la circolazione del mezzo, ma anche tutte le operazioni collaterali e collegate alla “funzione propria del mezzo” stesso, come appunto lo scendere o l’entrare dall’automobile.

E' prevista una contravvenzione?

In ogni caso, anche se i danni vengono pagati dall’assicurazione, per il conducente che apre frettolosamente lo sportello senza guardare, scatta sempre la multa, che è di 39 euro.

Se ad aprire la portiera e a determinare l’incidente è invece il passeggero minorenne, la responsabilità – e quindi la multa – ricade sull’adulto che lo ha in custodia.

Per rimanere aggiornato sulle novità del Codice della strada vai alla nostra pagina:

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page