top of page

Guida alle Regole del Parcheggio davanti al Passo Carrabile in Italia

In questo articolo esaminiamo la legittimità del parcheggio davanti al proprio passo carrabile, esplorando le regole italiane e offrendo una guida chiara.

parcheggio passo carraio

Cos'è il Passo Carrabile?

Secondo il codice della strada italiano, il passo carrabile (o passo carraio) è un'area laterale che consente lo stazionamento di veicoli. In termini più semplici, è un accesso che permette ai veicoli di passare dalla strada pubblica a una proprietà privata, come un garage o un cancello.


Regole del Parcheggio davanti al Passo Carrabile

Parcheggiare davanti al passo carrabile è vietato, a meno che il proprietario non abbia ottenuto l'autorizzazione necessaria dal Comune. Questa autorizzazione ha un costo variabile, ma generalmente non supera qualche decina di euro. Una volta ottenuta, è fondamentale posizionare un cartello di divieto di sosta sul confine tra la proprietà privata e la strada pubblica. Questo cartello deve contenere informazioni specifiche, come il nome del Comune, il numero di autorizzazione, la scritta "passo carrabile" e il segnale di divieto di sosta.


Divieto di Sosta per Tutti, Incluso il Proprietario

Secondo i nostri esperti di Infortunistica Stradale e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il divieto di sosta davanti al passo carrabile si applica a tutti, compreso il proprietario dell'accesso. La legge stabilisce che la licenza di accesso non comprende la facoltà di sosta nell'area pubblica corrispondente, poiché l'uso del suolo stradale è finalizzato al bene demaniale e non può essere riservato a specifici veicoli, se non per motivi di pubblico interesse.


Normativa e Giurisprudenza

La normativa del codice della strada è chiara: la sosta dei veicoli è vietata allo sbocco dei passi carrabili senza fare distinzioni tra proprietario e altri soggetti. La giurisprudenza conferma che il titolare del passo carrabile non può sostare nella zona pubblica adiacente, poiché ciò creerebbe un'area di sosta esclusiva in contrasto con la normativa vigente.


Conclusioni: Rischi e Multe

In conclusione, parcheggiare davanti al proprio passo carrabile è consentito solo al titolare della concessione per transitare verso la proprietà. Nessuno, nemmeno il proprietario, può lasciare l'auto in sosta poiché la zona è demaniale e non privata.

D’altronde, i vigili urbani non possono sapere se l’auto parcheggiata davanti al passo carrabile è del proprietario o meno, né sono obbligati a essere informati di questo.

Perciò, se il proprietario lasciasse il veicolo in sosta davanti al passo carrabile, potrebbe essere giustamente multato.


assistenza telefonica

Per rimanere aggiornato vai alla nostra pagina:




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page