top of page

Autocarrozzeria vince contro l'assicurazione: risarcimento più alto!

Il Giudice di Pace di Novara ha stabilito che le compagnie assicurative non possono imporre alle carrozzerie un costo orario "standard" per la manodopera. La sentenza riconosce la validità delle tariffe applicate dalle carrozzerie, purché congruenti con i valori di mercato.

corretta quantificazione dei costi orari di manodopera

Introduzione:

Un'importante sentenza del Giudice di Pace di Novara ha stabilito che le compagnie assicurative non possono imporre alle carrozzerie un costo orario "standard" per la manodopera ai fini del risarcimento danni da sinistro stradale. La decisione riconosce la validità delle tariffe applicate dalle carrozzerie, purché congruenti con i valori di mercato.


Autocarrozzeria/Assicurazione, il caso:

La vicenda ha visto contrapposta una carrozzeria a una compagnia assicurativa in merito al risarcimento del danno subito da un'autovettura a seguito di un sinistro stradale. La compagnia assicurativa aveva contestato il costo orario della manodopera applicato dalla carrozzeria, ritenendolo eccessivo rispetto a un presunto "costo orario standard" di riferimento.


La decisione del Giudice

Il Giudice di Pace di Novara, nel confronto autocarrozzeria/assicurazione, ha respinto le obiezioni della compagnia assicurativa, riconoscendo la validità del costo orario applicato dalla carrozzeria. La sentenza ha evidenziato che:

  • Il costo orario di € 50,00 più IVA applicato dalla carrozzeria era in linea con i valori medi registrati presso la Camera di Commercio ed effettivamente praticati nella zona di riferimento (tra i 35,82 e i 66,58 più IVA).

  • Le compagnie assicurative non possono imporre alle carrozzerie un costo orario "standard" per la manodopera, in quanto ciò violerebbe la libera determinazione dei prezzi e la concorrenza nel mercato.

  • Il costo orario della manodopera rappresenta un elemento fondamentale per il corretto risarcimento del danno da sinistro stradale, in quanto riflette il valore effettivo del lavoro svolto dalla carrozzeria.

Le implicazioni della sentenza

La sentenza del Giudice di Pace di Novara rappresenta un importante precedente per le controversie relative al risarcimento del danno da sinistro stradale. Essa riconosce il diritto delle carrozzerie di applicare le proprie tariffe per la manodopera, purché congruenti con i valori di mercato.


Conclusione:

La decisione del Giudice di Pace di Novara tutela i diritti delle carrozzerie e garantisce un risarcimento del danno da sinistro stradale più equo e trasparente. La sentenza rappresenta un passo avanti verso un mercato delle riparazioni auto più efficiente e competitivo.



Se hai subito un danno alla tua autovettura a seguito di un sinistro stradale, è importante rivolgerti a una carrozzeria di fiducia per ottenere una riparazione di qualità e un risarcimento equo del danno.

Per ulteriori informazione non esitare, clicca <QUI> per trovare la filiale più vicina.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page