top of page

Infortunio scolastico: risarcimento

Aggiornamento: 30 nov 2021

Alunno infortunato all’interno dell’istituto scolastico: la prova dei genitori per ottenere il risarcimento e quella della scuola per evitare la condanna.

I genitori:

Per i danni procuratisi dall’alunno durate l’orario in cui è a scuola risponde l’istituto scolastico e l’insegnante per il solo fatto che il ragazzo è stato a quest’ultimo affidato; pertanto il genitore dello scolaro, che intende agire per ottenere il risarcimento, deve solo dimostrare che il danno si è verificato nel tempo in cui l’alunno era sottoposto alla vigilanza dell’insegnante.

L'istituto scolastico:

L’istituto, a sua volta, per evitare una condanna, dovrà dimostrare di non aver potuto impedire il fatto anche usando l’ordinaria diligenza, ossia:

l’infortunio si sarebbe verificato anche se il personale docente avesse tenuto un comportamento prudente e attento per salvaguardare l’incolumità degli alunni

Detto in altre parole, perché l’istituto non sia chiamato a risarcire i genitori del giovane, è necessario che fornisca la prova che l’evento sia stato determinato da causa non imputabile né alla scuola né all’insegnante.

La Suprema Corte

È quanto chiarito dalla Cassazione con una recente ordinanza .

Di norma, la giurisprudenza divide le due ipotesi di danno cagionato dall’alunno a sé stesso (per esempio, qualora cada da una scalinata, si faccia male con un attrezzo della palestra o si fratturi un arto durante una partita nell’ora di ginnastica) da quello cagionato per colpa di altri alunni. Ebbene per quanto riguarda l’onere della prova in causa, esso è così ripartito:

  1. – L’attore (i genitori): deve provare che il danno si è verificato all’interno dell’edificio scolastico, durante l’orario scolastico o comunque mentre il minore era sotto la responsabilità dell’istituto e degli insegnanti;

  2. – Il convenuto (la scuola): spetta l’onere di dimostrare che il danno è stato determinato da causa non imputabile all’insegnante e/o all’istituto.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page