Guidare ubriaco un monopattino elettrico può essere reato e comportare sanzioni, soprattutto se si provoca un incidente. Anche senza patente obbligatoria, il conducente può rispondere dei danni causati a pedoni o altri utenti della strada. Chi subisce lesioni può chiedere il risarcimento, raccogliendo prove, testimoni, foto e documentazione medica prima di accettare accordi informali non sicuri.