top of page

Lesioni fisiche a seguito di un incidente stradale

Il certificato del pronto soccorso è prova privilegiata della dinamica di un incidente stradale e delle lesioni riportate

pronto soccorso a seguito di incidente stradale

Introduzione:

Se hai fatto un incidente stradale e avverti dolori o malesseri, è bene recarsi in ospedale.

Secondo i nostri professionisti in infortunistica stradale, la valutazione del medico e delle indagini strumentali, come raggi X, risonanze e tac accerteranno se hai subito un danno fisico.


Perché andare al pronto soccorso dopo un incidente stradale?

Quanto si è detto è molto importante ai nostri fini, perché lascia intendere il maggior rigore che ha sposato oggi la legge, per arginare le facili richieste di risarcimento del danno.

In altri termini, se anche può succedere che un dolore si manifesti con un giorno di ritardo o che un sintomo, inizialmente sottovalutato dall’automobilista, si aggravi in seguito, si ha diritto al risarcimento a patto che il danneggiato, prima di andare in ospedale, non sia riuscito a svolgere altre attività.

Dunque, la valutazione sarà strettamente collegata al tipo di patologia riscontrata e all’esame obiettivo o strumentale del medico.

Ad esempio, se c’è una frattura ad un dito della mano e l’automobilista decide di farsi vedere dal dottore solo il giorno successivo all’incidente, questi non incontrerà grosse difficoltà nell’ottenere il risarcimento.

Più difficile è invece ottenere il risarcimento quando il dolore riguarda una parte del corpo sulla quale né l’occhio del medico né quello della macchina riscontrano lesioni.


Il valore probatorio del certificato di pronto soccorso:

Una conferma in merito al valore probatorio che assiste il verbale del pronto soccorso, è giunta dalla Suprema Corte con la recente pronuncia n. 16030 del 28 luglio 2021.

Il verbale e le certificazioni mediche rilasciate dei medici operanti nel presidio del Pronto Soccorso rivestono la natura di atti pubblici e fanno piena prova fino a querela di falso, ai sensi dell’art. 2700 del codice civile, della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.


emergenza incidente stradale

Se necessiti di assistenza cerca la nostra filiale più vicina: https://www.infortunisticaconsulting.com/infortunistica-contatti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page