top of page

Incidente Stradale, come avere l'auto sostitutiva.

L’auto sostitutiva, o meglio l'auto di cortesia è quella che le carrozzerie mettono a disposizione di un cliente quando questi deve lasciare la sua macchina in riparazione.


L’auto di cortesia, chiamata anche auto sostitutiva, è quella che le carrozzerie mettono a disposizione di un cliente quando questi deve lasciare la sua macchina per qualche giorno in riparazione spiega Infortunistica Consulting.

E già il suo nome ci dà un indizio su chi paga e chi si prende la responsabilità di quel veicolo: «cortesia», non «obbligo».

Insomma, l’autocarrozzeria ti sta fornendo un servizio supplementare, come se ti stesse facendo un "favore".

A meno che la tua assicurazione o il contratto che hai firmato preveda altro, molte compagnie, ad esempio, prevedono un rimborso di qualche giorno per l'eventuale auto a noleggio.


E in caso di incidente?

Anche in questo caso, avere a disposizione un’auto sostitutiva dipende dalla disponibilità dell' autocarrozzeria;

Come appena segnalato, in linea di massima l’auto di cortesia la paga il cliente.

Oppure quando hai una polizza assicurativa che contiene una clausola in tal senso.

È bene precisare che occorre leggere con attenzione quello che c’è scritto sul contratto, sia per quanto riguarda la garanzia sia quello relativo all'assicurazione.

In quest’ultimo caso, in particolare, spesso succede che l’auto di cortesia venga messa a disposizione gratuitamente tramite una società di autonoleggio.

Ma che la compagnia paghi soltanto una parte, vale a dire quella relativa al noleggio vero e proprio dell’auto ma non quella che riguarda la cauzione dovuta per il ritiro dell'auto.


La cauzione:

La società di autonoleggio chiederà a te la carta di credito per bloccare una cifra come cauzione, importo che ti verrà ricaricato sulla carta nel momento in cui restituisci la macchina.

In altre parole, si tratta di una pratica vera e propria di noleggio.

Solo che l’assicurazione ti procura gratuitamente l’auto, mentre a te spettano le spese per l’utilizzo e gli eventuali danni.

Per rimanere sempre aggiornato vai alla nostra pagina: News & Aggiornamenti


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page