top of page

Risarcimento Incidente Stradale, la Provvisionale per un anticipo sul Danno

Aggiornamento: 23 giu 2023

L’istanza per l’acconto sulla liquidazione del danno può essere richiesta tanto in sede #giudiziale che #stragiudiziale

risarcimento incidente

Introduzione:

Se i tempi per ottenere il #risarcimento si allungano puoi chiedere un anticipo alla compagnia assicurativa sotto forma di provvisionale, spiegano i nostri esperti di Infortunistica Stradale.


La provvisionale nel risarcimento di un incidente:

La provvisionale è l'acconto sul risarcimento da corrispondere al danneggiato.

Sebbene l’art 147 del codice delle assicurazioni faccia riferimento allo stato di bisogno come condizione per richiede l’acconto, a partire dal 2006 anche la vittima di un sinistro che non versa in stato di necessità economica può richiedere l’acconto sulla liquidazione del danno laddove, dagli accertamenti effettuati, risulti a carico della controparte la totale responsabilità dell'evento lesivo.


Quando si può richiedere un anticipo?

L’istanza per l’acconto sulla liquidazione del danno può essere richiesta tanto in sede giudiziale che stragiudiziale, ma in questo secondo caso non ha una compiuta normativo; ogni caso va quindi valutato singolarmente sia alla luce della responsabilità del soggetto che ha provocato il danno che della documentazione che il danneggiato deve necessariamente presentare agli atti per richiedere l’acconto.


La provvisionale nel processo penale:

In questo caso costituisce un acconto sulla successiva sentenza di condanna che sarà inflitta all’assicurazione al termine del giudizio.

La richiesta di provvisionale, da parte dell’assicurato, serve per far fronte alle più immediate esigenze del danneggiato prevenendo, in tal modo, i disagi cagionati dalla lunghezza del processo che può richiedere, a volte, un’istruttoria piuttosto complessa.

Presupposto per ottenere la provvisionale è la sussistenza di gravi elementi di responsabilità a carico del conducente, risultanti da un sommario accertamento.

Il soggetto danneggiato deve versare in una condizione di difficoltà economica:

questo elemento, sebbene non più indispensabile per ottenere l’acconto, incide soltanto sull’entità della somma da liquidare in via provvisoria.

Quindi oggi la provvisionale può essere concessa, sia pure in misura inferiore, anche a chi non si trovi in stato di bisogno .

Ulteriori condizioni per la concessione della somma in acconto, da imputarsi nella liquidazione definitiva del danno, sono:

  1. che sia iniziata una causa risarcitoria nell’ambito esclusivo di un giudizio di primo grado;

  2. che siano state sentite le parti e da un sommario accertamento risultino gravi elementi di responsabilità a carico del conducente.

La provvisionale nel risarcimento incidente stradale non può essere concessa quando, durante la causa, non è stato ancora aperto il dibattimento e ammesse le prove, posto che non si può ancora parlare, in tale fase, di gravi elementi di responsabilità a carico del conducente-imputato che potrebbero giustificare la concessione della chiesta provvisionale.

Possono inoltre chiedere la provvisionale anche gli eventuali eredi del danneggiato.
assistenza telefonica risarcimento incidente

Per rimanere sempre aggiornato vai alla nostra pagina:





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page