top of page

GOMME INVERNALI: DAL 15 NOVEMBRE CAMBIA TUTTO.

Aggiornamento: 20 feb

Dopo il blocco delle auto diesel e le nuove norme sulla circolazione delle auto inquinanti in alcune regioni del Nord, per gli automobilisti arriva una nuova data da ricordare. Dal 15 novembre, infatti, tutte le auto dovranno essere dotate di pneumatici invernali o catene a bordo. Chi non si adeguerà alla norma andrà incontro a multe.

Gomme termiche

Gomme invernali dal 15 novembre Scatta l’obbligo delle gomme invernali dal prossimo 15 novembre. Da questa data e per i successivi 5 mesi, quindi fino al 15 aprile 2019, tutti gli automobilisti dovranno munirsi di catene o gomme invernali a bordo. Chi non si adeguerà alla regola rischia multe che partono da 41 euro nei centri abitati, 84 euro fuori dai centri abitati e 300 euro per chi guiderà senza gomme invernali o catene a bordo in autostrada più 3 punti in meno sulla patente. Da qualche anno ormai, chi possiede un veicolo sa che da novembre parte l’obbligo dei pneumatici invernali. La causa va ricercata non solo nel rischio neve che coinvolge il nostro paese ma anche le temperature che durante i mesi invernali spesso scendono al di sotto dei 7 gradi.

Per chi vale l’obbligo di gomme invernali Dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 la direttiva del ministero dei Trasporti obbliga la presenza di catene o gomme a bordo spiegano che: “i veicoli devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio”. A dover seguire la direttiva sono i mezzi a quattro ruote, automobili, tir e mezzi pesanti.

Costi per gli italiani Sicuramente quello delle gomme invernali è un business importante, lasciando stare la sicurezza che i pneumatici invernali possono fornire, gli italiani sono obbligati a far fronte a un costo non proprio esiguo. Mediamente le gomme invernali hanno un prezzo di minimo 35/40 euro l’una ma molto spesso costano di più, anche oltre 70 euro l’una arrivando così a una spesa di 300 euro o più.


assistenza telefonica

Per rimanere sempre aggiornato vai alla nostra pagina: 

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page