Guida in stato di ebbrezza: se l’auto appartiene ad altri pena doppia

 

 Impossibile la confisca dell’auto se è in leasing o in tutti gli altri casi in cui non sia di proprietà del conducente, ma la sospensione della patente viene raddoppiata.
 
Non si può confiscare l’auto di chi guida ubriaco se il mezzo non è proprio (come nel caso di vettura in leasing), ma in tal caso il periodo di sospensione della patente viene raddoppiato. È quanto ricorda il tribunale di Aosta con una recente sentenza .
 
 
La sanzione penale per la guida in stato di ebbrezza

A chi viene pescato, dalla polizia, in stato di grave ebbrezza mentre è al volante (ossia con un taso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro di sangue) si applica la sanzione penale più grave: ammenda da 1.500 a 6.000 euro. A ciò si aggiunge la sospensione della patente da 1 a 2 anni (alla seconda contestazione nel biennio, peraltro, consegue la revoca della patente). Infine scatta la confisca dell’auto con la quale è stato commesso il reato.
 
 
Se l’auto è di proprietà di un’altra persona

Se però l’auto alla cui guida il conducente viene colto ubriaco appartiene a un’altra persona essa non può essere confiscata. A prevederlo è lo stesso codice della strada, richiamato dalla sentenza in commento.
In particolare, la norma stabilisce che non scatta alcuna confisca del veicolo se questo appartiene ad altro soggetto estraneo al reato; ma in tale ipotesi, la durata della sospensione della patente è raddoppiata e, quindi, passa da 2 a 4 anni .
 
Alla luce di tali regole non è confiscabile il veicolo concesso in leasing all’utilizzatore se il concedente, da ritenersi proprietario del mezzo, risulti estraneo al reato. Resta però il raddoppio della durata della sospensione della patente di guida.
 
Secondo la sentenza in commento, si salva dalla sanzione della confisca l’auto di proprietà di un soggetto estraneo al reato, cioè che non ha in alcun modo partecipato all’illecito della guida in stato di ebbrezza, né tratto consapevolmente vantaggi e utilità dalla commissione dello stesso. Il che ovviamente, nel caso del leasing, è quanto mai facile che si verifichi.
- See more at: http://www.infortunisticaconsulting.com

Please reload

Post Rilevanti

Infortunistica stradale e risarcimento danni.

28/05/2020

1/10
Please reload

Post Recenti

24/12/2019

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook nero tondo
  • Twitter Round nero
  • Google+ rotonda nera
  • LinkedIn nero tondo

​​​​© 2018 by Infortunistica Consulting S.r.l. - I.CON - PIVA 01479250290

Infortunistica Rovigo

Connettiti a Noi

  • Facebook nero tondo
  • Twitter Round nero
  • Google+ rotonda nera
  • LinkedIn nero tondo
  • Instagram - Black Circle