Indagine Allianz/Continental: quattro incidenti su dieci nei parcheggi o in retromarcia

Secondo una ricerca congiunta realizzata dall’Allianz Center for Technology (Azt) e Continental, Il 41,7% di tutti i sinistri Rc Auto riguarda vetture che hanno urtato altri veicoli in sosta durante le manovre di parcheggio. La maggior parte di questi incidenti avviene in fase di retromarcia: oltre il 70% dei sinistri e circa l’85% delle richieste di risarcimento. Nell'84% dei casi l’incidente si verifica in uscita da un posteggio, raramente nella fase di ingresso (16%). I conducenti meno giovani (dai 65 anni in su) causano il 33% di incidenti in più durante le operazioni di parcheggio o manovra, rispetto a quelli di età compresa tra 25 e 64 anni.

"Negli ultimi dieci anni, il numero degli incidenti che accadono durante le operazioni di parcheggio e manovra è aumentato di oltre il 30%. Questi incidenti costituiscono fino al 44% dei sinistri Rc Auto con danni a cose o persone e il 39% degli incidenti che causano unicamente lesioni", spiega Rüdiger Hackhausen, responsabile sinistri di Allianz.

Il design delle vetture, secondo la ricerca, ne è la principale causa: la visibilità dei conducenti, soprattutto quella dagli specchietti retrovisori e laterali, è stata notevolmente ridotta.

Post Rilevanti
Post Recenti
Seguici
Archivio

Connettiti a Noi

​​​​© 2018-2021 by Infortunistica Consulting S.r.l.

 - PIVA 01479250290 - Infortunistica Rovigo

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle