top of page

L'anticipo sulla liquidazione del danno biologico

La richiesta di provvisionale serve per far fronte alle più immediate esigenze del danneggiato prevenendo i disagi cagionati dalla lunghezza del processo.

Un anticipo dalla compagnia assicurativa:

La “provvisionale di condanna” in materia di responsabilità civile da circolazione stradale è un provvedimento di condanna, immediatamente esecutivo, che può essere emesso nel corso della causa di primo grado instaurata nei confronti dell’assicurazione che non vuol pagare il risarcimento al danneggiato da un incidente.

Tale somma costituisce un “acconto” sulla successiva sentenza di condanna che sarà inflitta all’assicurazione al termine del giudizio.


Quando richiedere la provvisionale:

La richiesta di provvisionale, da parte dell’assicurato, serve per far fronte alle più immediate esigenze del danneggiato prevenendo, in tal modo, i disagi cagionati dalla lunghezza del processo che può richiedere, a volte, un’istruttoria piuttosto complessa.

Presupposto per ottenere la provvisionale è la sussistenza di gravi elementi di responsabilità a carico del conducente, risultanti da un sommario accertamento.

Il soggetto danneggiato deve versare in una condizione di difficoltà economica:

questo elemento, sebbene non più indispensabile per ottenere l’acconto, incide soltanto sull’entità della somma da liquidare in via provvisoria.

Quindi oggi la provvisionale può essere concessa, sia pure in misura inferiore, anche a chi non si trovi in stato di bisogno .

Ulteriori condizioni per la concessione della somma in acconto, da imputarsi nella liquidazione definitiva del danno, sono:

  1. che sia iniziata una causa risarcitoria nell’ambito esclusivo di un giudizio di primo grado;

  2. che siano state sentite le parti e da un sommario accertamento risultino gravi elementi di responsabilità a carico del conducente.

Secondo quanto giustamente sostenuto dai nostri esperti di Infortunistica stradale, la provvisionale non può essere concessa quando, durante la causa, non è stato ancora aperto il dibattimento e ammesse le prove, posto che non si può ancora parlare, in tale fase, di gravi elementi di responsabilità a carico del conducente-imputato che potrebbero giustificare la concessione della chiesta provvisionale.

Possono chiedere la provvisionale anche gli eredi del danneggiato.

Per rimanere sempre aggiornato vai alla nostra pagina:





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page