risarcimento-incidente-stradale.jpg

Malasanità ed errore medico

Il Risarcimento danni in caso di responsabilità medica 

Risarcimento danni per malasanità: le statistiche

Le statistiche affermano che ogni anno circa 8 milioni di pazienti vengono ricoverati presso una struttura ospedaliera in Italia. Di questi 8 milioni, circa 320.000 pazienti subiscono danni causati da incurie mediche e circa 30.000 pazienti muoiono a causa di pratiche mediche errate

Infortunistica Consulting è strutturata appositamente per far fronte alle necessità della vittima di un incidente medico, o dei parenti di una vittima deceduta a causa di errori medici. Ma attenzione: non è il facile bersaglio che cerchiamo. Quando otteniamo un equo risarcimento danni stiamo altresì portando alla luce pratiche mediche che vengono successivamente poste sotto esame, rivalutate e talvolta modificate. Ecco perché, nel corso degli anni, Infortunistica Consulting è riuscita a riappacificare numerose vittime di incidente medico, in completa trasparenza con medici e strutture ospedaliere, dimostrando a volte una reale criticità sintomatica propria del metodo ospedaliero di determinate località. 

Il metodo ICON: le risorse interne

Risarcire i danni causati da un intervento chirurgico errato, da una somministrazione farmaceutica sbagliata o da un'infezione contratta all'interno della struttura ospedaliera non è una questione semplice da risolvere. Per questa ragione abbiamo integrato una equipe di specialisti, avvocati e medici legali sempre a disposizione per una pre-fattibilità completamente gratuita. Una completa e precisa analisi medica è infatti essenziale per carpire eventuali criticità e responsabilità specifiche che andranno così a costruire la richiesta risarcitoria del paziente. Seguirà un primo tentativo di mediazione, dove le parti potranno presentare le proprie considerazioni e arrivare ad un possibile compromesso in grado di soddisfare le richieste iniziali e ridurre drasticamente i tempi necessari al risarcimento. Qualora il tentativo di mediazione fallisca, sarà Infortunistica Consulting a consigliarti di procedere con una vera e propria lite in ambito civile e/o penale, mettendo a tua disposizione l'intero team di avvocati di cui è composta. 

VALUTAZIONE "SU ATTI"

La prima fase della richiesta risarcitoria ci consente di valutare la tua storia e i documenti clinici che hai prodotto. Questa fase ci consente di valutare tutte le criticità mediche eventualmente occorse e le modalità con le quali sarai in grado di arrivare ad un congruo indennizzo. 

VALUTAZIONE MEDICO-LEGALE

Una volta accertate le reali responsabilità, il nostro medico legale procederà con un'indagine più approfondita prescrivendo, eventualmente, ulteriori accertamenti medici. La sua relazione sarà fondamentale per informare la struttura ospedaliera della tua intenzione di essere risarcito.

RISARCIMENTO DANNI

O

CAUSA CIVILE

TENTATIVO DI MEDIAZIONE

Si tratta della parte più importante di tutto il processo. Una mediazione assistita da un legale consente alle parti in causa di ricorrere ad un compromesso, capace di soddisfare la vittima in tempi brevi senza ricorrere ad un vero e proprio tribunale. 

Vittima di malasanità? Contattaci!

Valutiamo gratuitamente il tuo caso e ti forniamo una stima del risarcimento che ti spetta di diritto, senza impegno!