Squilli senza risposta provieniti dalla Tunisia: ritorna la truffa telefonica.
Ti è mai capitato di ricevere telefonate dalla Tunisia e di chiederti chi può essere?
Il più delle volte si tratta solo di pochi squilli. Chi fa in tempo a rispondere si accorge che, dall'altro capo del telefono, non c’è nessuno. Avrai pensato a qualche call center, magari a una pubblicità pre-registrata. Nulla di tutto ciò. In realtà non ci vuole molta fantasia per capire che si tratta dell’ennesima truffa telefonica volta a spillare soldi dagli abbonamenti dei malcapitati. E, nella lista nera dei numeri “killer”, non ci sono solo quelli tunisini: le frodi provengono anche dal Kosovo. Vediamo meglio come funziona questo nuovo tipo di truffa e quali sono i numeri a cui non rispondere.
Come difendersi dalle telefonate truffa della Tunisia?
Contro gli squilli muti delle telefonate dalla Tunisia puoi difenderti in vario modo spiega Infortunistica Consulting

:
1) non rispondere subito: attendi almeno cinque o sei squilli.
Eventualmente, invia un messaggio su WhatsApp per capire chi è che ti chiamava e cosa voleva;
2) disattiva sul tuo cellulare le chiamate internazionali in uscita;
3) informati su Google: prima di rispondere, digita il numero ricevuto sul motore di ricerca per verificare se altre persone, prima di te, hanno ricevuto chiamate dalla medesima numerazione;
4) esistono delle app scaricabili dagli store per telefonini che riescono a individuare in anticipo i numeri truffa e te li segnalano prima che tu possa rispondere: in questo modo eviterai di cadere nel tranello del numero tunisino;
5) una volta che hai raggiunto la certezza della truffa blocca il numero con il tuo smartphone.
La procedura è diversa a seconda che tu abbia un iPhone o un sistema Android;
se hai la prontezza di accorgerti che, dall'altro lato del telefono, non risponde nessuno chiudi il telefono immediatamente.
Quantomeno ridurrai il danno al minimo.
Come detto, infatti, la somma che ti viene rubata dal telefono è riparametrata alla durata della chiamata effettuata con il tuo cellulare.