Sinistro stradale: il verbale delle autorità fa piena prova.

Nel caso di sinistro stradale in assenza di testimoni oculari fa piena prova il verbale della Polizia municipale anche se incompleto e impreciso.


Le insidie che si nascondono in un sinistro stradale sono molteplici e non tutte facilmente prevedibili specie quando la dinamica non è chiara e non vi sono testimoni.

In tali casi si rischia di ottenere un concorso di colpa, di conseguenza un risarcimento solo parziale, anche quando pare che non ci siano dubbi sulla esclusiva responsabilità della controparte.


Come tutelarsi

Per riuscire a dimostrare la propria assenza di responsabilità è necessario chiedere l'intervento delle autorità.

La domanda sorge spontanea: in caso di incidente stradale, la Polizia deve intervenire sempre?

In linea di massima gli organi di Polizia sono sempre tenuti a intervenire in caso di sinistro stradale.

Questo costituisce un loro compito istituzionale, in quanto dovranno:

  1. accertare eventuali violazioni del Codice della strada,

  2. elevare le relative contravvenzioni,

  3. mettere al sicuro la circolazione che potrebbe essere pregiudicata dalla presenza dei veicoli incidentati fermi sulla strada.

il verbale delle autorità fa piena prova anche quando è incompleto.

Incidente senza Feriti:

Nei fatti, però, si assiste spesso al disinteresse delle forze di polizia nel caso di incidenti senza feriti con la giustificazione dell’indisponibilità di pattuglie, o lontane dal luogo del sinistro.

Sicché, gli automobilisti vengono invitati a sgombrare la sede stradale e a scambiarsi i relativi dati delle polizze rc-auto, attenzione:

La mancata indicazione degli estremi della propria assicurazione in un incidente senza feriti non configura reato ma un semplice illecito amministrativo che produce una banale multa stradale.

Incidente con Feriti:

Al contrario, però, di quanto avviene nel caso dei sinistri con danni solo a cose, quando invece è in gioco un incidente stradale con feriti le autorità accorrono sempre puntualmente, in quanto è obbligo degli automobilisti attendere l’arrivo delle forze dell’ordine senza rimuovere le auto coinvolte, a meno che non ostacolino completamente la circolazione.

Chi abbandona il luogo del sinistro prima dell’arrivo della polizia dovrà rispondere del reato di fuga.


18 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti