top of page

SEGNALARE LE INSIDIE STRADALI


Molti incidenti sono causati da una cattiva manutenzione delle strade che danno origine a vere e proprie insidie per gli utenti.

Non parliamo esclusivamente di buche, ma anche di dossi pericolosi, cunette non segnalate, fondi scivolosi o asfalto dissestato.

Per non parlare della scarsa, o completamente inesistente, illuminazione che limita la visibilità e contribuisce a creare ulteriore pericolo anche per la vita di pedoni.

Le insidie che spesso provocano danni al veicolo, come ad esempio la rottura o la foratura dei pneumatici, del cerchione, sono le buche non segnalate.

A questo proposito vi siete mai chiesti se è possibile segnalare questa insidia?

Se noti una brutta buca sul manto stradale devi segnalarla al proprietario o al gestore della strada .

Si parla in questo caso di responsabilità da cose in custodia.


In altre parole, il proprietario e gestore della strada deve vigilare sullo stato del manto stradale per prevenire eventuali danni a persone o cose.

Per questo motivo è necessario fare una manutenzione e segnalare determinati pericoli.

Di seguito la guida di Infortunistica Consulting per una corretta segnalazione.

- Va presentata al proprietario o al gestore della strada.

- Con la segnalazione si apre un procedimento amministrativo al quale l’ente deve rispondere entro 30 giorni, indicando le modalità di risoluzione del problema.

- Può essere effettuata dal singolo utente della strada che è incorso nella buca oppure da qualsiasi altro cittadino che ne abbia interesse.

- Indicare i propri dati: nome, cognome, numero di telefono, ecc.;

- Descrivere la buca pericolosa e il luogo in cui è collocata (via e numero civico oppure riferimenti delle vicinanze).

Basta inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, una pec oppure una mail. Se l’ente non risponde, puoi sollecitare con una richiesta in cui chiedi di conoscere la fase in cui si trova il procedimento e il termine entro cui dovrà concludersi.

18 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page