top of page

Morso da animale domestico: risarcimento, reato e responsabilità del proprietario

Aggiornamento: 4 giorni fa

Un cane aggressivo attacca un ciclista, causando lesioni. Scopri le conseguenze legali per il proprietario, tra risarcimento del morso, reati di lesioni personali colpose e omessa custodia di animali. Infortunistica Consulting ti aiuta a ottenere il giusto risarcimento.

Cane morde un pedone o un ciclista

Chissà quante volte abbiamo assistito, con un sorriso, alla scena di un cane che insegue un ciclista, abbaiandogli contro.

Ma cosa succede se la situazione degenera in un incidente più o meno grave?

Se il ciclista cade a causa dell'aggressività del cane e viene anche morso, il proprietario del cane è responsabile del risarcimento del morso del proprio animale.


Perché? Il proprietario ha l'obbligo di custodire adeguatamente il proprio animale. Se non riesce a dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare l'incidente, sarà ritenuto colpevole.


Attenzione: oltre al risarcimento del danno in sede civile, il proprietario del cane potrebbe dover rispondere penalmente dei reati di lesioni personali colpose e omessa custodia di animali.


Lo conferma una recente sentenza della Cassazione.

La vicenda:

Un uomo era già stato spaventato in passato dall'aggressività del cane, che alla fine è riuscito a raggiungerlo e a morderlo, provocandogli lesioni guaribili in tre giorni. Considerando anche i precedenti episodi, la Cassazione ha ritenuto evidente la responsabilità della padrona del cane per la mancata sorveglianza.

Conseguenze: la padrona è stata condannata per i reati di lesioni personali colpose e omessa custodia di animali.


Cosa fare se sei stato vittima di un incidente del genere?

  • Conserva la certificazione del Pronto Soccorso che attesta le tue ferite.

  • Contatta un esperto di infortunistica stradale come Infortunistica Consulting. Ti aiuteremo a ottenere il giusto risarcimento del danno e a tutelare i tuoi diritti.

Infortunistica Consulting: al tuo fianco per ottenere il massimo risarcimento.

Se sei stato vittima di un aggressione da parte di un cane e hai bisogno di aiuto per ottenere il risarcimento del danno, non esitare a contattarci, cerca la filiale più vicina: https://www.infortunisticaconsulting.com/contatti


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page