• Infortunistica Rovigo

La ricetta dell'Oms del disinfettante fai da te


Mascherine e gel disinfettante negli uffici pubblici spiega Infortunistica Consulting.


Alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata, diluite con acqua distillata o fatta bollire e poi raffreddare. Questa la 'ricetta' per preparare un disinfettante per le mani 'fai da te' contenuta in un documento pubblicato sul sito dell'Oms, che spiega anche tutti i passaggi necessari.

Per preparare dieci litri di disinfettante, spiega il documento che fa parte del materiale messo a punto dall'Oms per il lavaggio delle mani e non è specifico per il coronavirus, vanno usati circa 8,3 litri di alcol etilico al 96%, 420 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 145 millilitri di glicerolo al 98%, portando poi la soluzione risultante al volume di 10 litri con acqua sterile, distillata o fatta bollire e poi raffreddare.

Il contenitore può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno.


Dopo le notizie sui rincari indiscriminati e le fake news con ricette 'fantasiose' sui social per risolvere i problemi legati ai disinfettanti per le mani, divenuti introvabili per l'epidemia di coronavirus, scendono in campo le farmacie, che produrranno da sole una propria versione a prezzo contenuto.

E per chi vuole fare da sé a fornire una ricetta è l'Oms, che sul suo sito ha proprio un 'manuale di istruzioni'.

I farmacisti di Federfarma hanno deciso di porre rimedio alle speculazioni creando "FarmaHELP gel", un prodotto a marchio 'di categoria' messo a disposizione delle farmacie, una decisione che ricorda quella di produrre molti anni fa un latte per l'infanzia a prezzo politico, di fronte alle denunce delle associazioni di consumatori di prezzi troppo alti in Italia.

I fenomeni speculativi sui prezzi di igienizzanti per le mani e mascherine, hanno portato a molti farmacisti a produrre autonomamente il proprio gel nei laboratori.

41 visualizzazioni

​​​​© 2018 by Infortunistica Consulting S.r.l. - I.CON - PIVA 01479250290

Infortunistica Rovigo

Connettiti a Noi

  • Facebook nero tondo
  • Twitter Round nero
  • Google+ rotonda nera
  • LinkedIn nero tondo
  • Instagram - Black Circle