top of page

Come bloccare le telefonate pubblicitarie

Arriva il Registro delle Opposizioni ma rischia il flop, in quanto molti operatori sono illegali o all'estero.

Il telemarketing:

Il fenomeno chiamato "telemarketing selvaggio" è destinato a sparire da oggi 27 luglio, data entro la quale è prevista l'attivazione del Registro pubblico delle Opposizioni.

Un addio che, tuttavia, rischia di non essere definitivo, "in ragione della presenza di operatori che agiscono nell'illegalità e nel sommerso o da sedi estere".


Il registro pubblico delle opposizioni:

Tornando al Registro pubblico delle Opposizioni, dal 27 luglio gli utenti avranno a disposizione 4 modalità di iscrizione per non ricevere più telefonate commerciali o per il compimento di ricerche di mercato (anche generate da sistemi automatici) sui propri numeri fissi e mobili: web, numero verde, email e raccomandata.

L'operatore di telemarketing che utilizza i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici è tenuto a verificare con il RPO le liste dei potenziali contatti, tramite una serie di servizi disponibili sul sito del registro stesso.


Le sanzioni:

Pesantissime le sanzioni in caso di abusi e violazioni:

gli operatori rischiano multe fino a 20 milioni di euro, per le imprese sono previste sanzioni fino al 4 % del fatturato totale annuo.


In conclusione:

"L'efficacia del Registro pubblico delle opposizioni la vedremo sul campo nei prossimi mesi, alla prova dei fatti, anche in ragione della presenza di operatori che agiscono nell'illegalità e nel sommerso o da sedi estere, il che rende necessario definire in modo chiaro la catena della responsabilità all'interno delle varie filiere di committenza",

afferma Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, appoggiando sul tema il modello olandese "basato sul presupposto che nessuno possa ricevere telefonate commerciali, salvo coloro che abbiano reso esplicito il proprio consenso".

Per rimanere sempre aggiornato vai alla nostra pagina: News & Aggiornamenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page