Ecco le varie casistiche e l'iter per ottenere in giusto risarcimento danni.

Incidente stradale e investimento di una persona che corre per strada o in un parco da parte di un ciclista.
Chi è responsabile e deve risarcire i danni?
I nostri esperti di Infortunistica Stradale spiegano le varie casistiche ed il giusto iter per ottenere il risarcimento danni.
La bicicletta è un veicolo?
Partiamo da un concetto che spesso si dimentica o si dà per scontato, senza il quale però non possiamo stabilire chi paga se un ciclista investe un pedone. Anche la bicicletta è un veicolo.
Lo dice l’articolo 46 del codice della strada. Perché ci è servito sapere se la bicicletta è un veicolo?
Perché, spiegano gli esperti di infortunistica stradale, ai veicoli si applica il codice della strada.
Dunque, anche il ciclista deve rispettare i divieti, le precedenze, i limiti di velocità, gli stop, le regole sul sorpasso.
Se un ciclista investe un pedone è responsabile?
I pedoni, chi fa jogging e, in definitiva, chiunque circola a piedi sono la “parte debole” degli utenti della strada.
Ne consegue che, in caso di incidente stradale , spetta all'investitore dimostrare di non avere alcuna colpa e, in ogni caso, di aver fatto di tutto per scongiurare lo scontro. Questo vale anche per i ciclisti:
in caso di investimento, dovranno provare non solo di aver rispettato il codice della strada ma anche che la condotta del pedone, per quanto azzardata e imprudente, non poteva essere prevista ed evitata.
Cosa deve fare il ciclista per evitare la responsabilità.
Oltre a rispettare le regole del codice della strada e tenere una velocità, oltreché rispettosa dei limiti, commisurata allo stato e alle condizioni dei luoghi, il ciclista deve sempre prevedere la possibilità che un pedone sbuchi fuori dalle siepi o attraversi la strada senza guardare.
In fase di sorpasso, egli deve:
lasciare un ampio margine di spazio per evitare manovre ravvicinate che potrebbero causare una perdita di equilibrio e la caduta del pedone.
In più, il ciclista deve anche segnalare la propria presenza al corridore mediante i dispositivi acustici, dei quali la bicicletta deve essere obbligatoriamente dotata.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità del Codice della strada vai alla nostra pagina: News & Aggiornamenti
