top of page

BUONI SPESA PER AIUTI ALIMENTARI


Entro domani gli enti locali incasseranno i fondi per gli aiuti alimentari.

Ai sindaci il compito di gestirli e di individuare i beneficiari, in quanto, spiega Infortunistica Consulting, gli unici in grado di canalizzare correttamente i buoni. Entro domani, 31 marzo, arriveranno i 400 milioni destinati dal Governo ai Comuni per gli aiuti alle famiglie disagiate . La Corte dei Conti ha dato una spinta sui tempi dei provvedimenti approvati nell'ambito dell’emergenza #covid_19, cioè quello che anticipa oltre 4 miliardi del Fondo di solidarietà comunale e l’ordinanza della Protezione civile per garantire questa forma di solidarietà alimentare. Quanto alla gestione dei buoni, nelle zone a Statuto speciale del Nord saranno Regioni e Province a finanziare gli aiuti.

L’80% del fondo sarà messo a disposizione dei Comuni, in base alla loro popolazione.

Il resto verrà calcolato in base alla differenza tra reddito medio pro capite di ogni Comune e quello nazionale. I Comuni potranno usare questi soldi per l’acquisto di buoni spesa o per la raccolta diretta di generi alimentari di prima necessità da distribuire ai cittadini. Avranno anche la facoltà di aprire dei conti correnti destinati a raccogliere delle donazioni sulle quali si applicheranno le detrazioni del 30% (o la deduzione piena dal reddito nel caso delle imprese) previste dal decreto Cura Italia. I sindaci potranno decidere autonomamente la gestione dell’acquisto dei buoni spesa, rivolgendosi direttamente agli esercenti e alla grande distribuzione, grazie a una deroga piena al Codice degli appalti. Inoltre, sempre i sindaci sono chiamati ad individuare i cittadini più bisognosi, come possibili destinatari dei buoni spesa e le modalità di intervento.

Quanto all'importo per famiglia, mediamente viene calcolato in 400 euro, ma i Comuni stabiliranno il valore unitario di ogni aiuto, a seconda delle condizioni economiche e sociali della famiglia o del cittadino da sostenere.

31 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page