top of page

Incidente Stradale senza Guardrail: Chi è Responsabile e Come Ottenere un Risarcimento

Nel caso di un incidente stradale in assenza di guardrail, molte domande sorgono sulla responsabilità e sulla possibilità di ottenere un risarcimento.


Strada senza guardrail

Introduzione:

Sei coinvolto in un incidente a causa di ghiaia, strada bagnata ed eccesso di velocità, finendo contro una parete rocciosa. Il danneggiamento al veicolo è notevole, ma sorge la domanda: chi è responsabile quando manca il guardrail?


Difese e Risarcimento:

Nonostante la tua parte di colpa nell'incidente, decidi di richiedere un risarcimento all'Anas, proprietaria della strada. Tuttavia, l'ente sostiene che la responsabilità è interamente tua, basandosi sull'esame delle frenate sull'asfalto.


La Sentenza della Cassazione:

La recente sentenza della Cassazione chiarisce che l'amministrazione deve mantenere le strade in buono stato e predisporre adeguate protezioni. In assenza di guardrail, l'ente proprietario è responsabile per danni aggiuntivi causati da incidenti stradali.


Guardrail e Sicurezza:

La sentenza sottolinea l'importanza che il guardrail sia in perfette condizioni per prevenire rischi come cadute o collisioni. L'automobilista è responsabile solo dei danni prevedibili dal suo comportamento colpevole, mentre l'ente proprietario risponde della mancata custodia della strada.


Concorso di Colpa:

Nel caso di un conducente con parte di responsabilità, il risarcimento potrebbe essere ridotto. La percentuale di decurtazione sarà determinata valutando la gravità delle condotte e i danni che si sarebbero verificati con il guardrail presente.


Responsabilità per Passeggeri:

Se il danno coinvolge un passeggero, la responsabilità è divisa tra il conducente, la sua assicurazione e l'ente proprietario della strada. Quest'ultimo è tenuto a fornire adeguate barriere di contenimento.


Obblighi dell'Amministrazione:

La Cassazione stabilisce che l'amministrazione deve risarcire la vittima o i suoi eredi se il guardrail è inadeguato, anche se il conducente è colpevole oltre il 50%. L'amministrazione è obbligata a mantenere la strada sicura, soprattutto se a conoscenza di potenziali rischi.


Analisi del Caso Specifico:

La sentenza rigetta la difesa della Provincia, sottolineando che anche una scarsa padronanza del mezzo non giustifica la mancanza di guardrail. La responsabilità dell'ente proprietario persiste, e saranno i tecnici del tribunale a stabilire la validità del muretto in sostituzione del guardrail.


La sentenza della Cassazione conferma l'obbligo dell'amministrazione di mantenere le strade sicure e offre chiarimenti sulla responsabilità in incidenti stradali senza guardrail. La mancanza di queste protezioni non esonera l'ente proprietario dalla responsabilità di risarcire danni aggiuntivi.


assistenza

Per rimanere aggiornato vai alla nostra pagina:


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page