top of page

PRA, dall'ACI arrivano le info automatiche tramite email


Infortunistica Consulting di Rovigo vi presenta un nuovo sistema informatico: si chiama AvvisACI e, dopo la registrazione, permette di avere sempre gli avvisi su un veicolo di proprio interesse

Nell'era digitale gli avvisi tramite email sembrano ormai superati. Ad avvisarci ci sono sempre più app, con le loro notifiche, ma secondo Infortunistica Consulting nella burocrazia dell'auto qualcosa si muove e stando almeno a quanto promette l’Automobile Club d’Italia basta iscriversi al servizio "AvvisACI" per ricevere una mail ogniqualvolta venga trascritto al Pubblico Registro Automobilistico (gestito dall’ACI) un evento su un veicolo di proprio interesse, individuato come tale automaticamente dalle procedure attraverso il codice fiscale. E un domani arriverà anche un SMS. Ecco come funziona (e qualche perplessità).

Tris utile

1# Due possibilità. Anzitutto, potrete monitorare l’avvenuta registrazione al PRA di istanze da voi presentate. Ma potrete anche essere informati di eventi registrati sulla vostra macchina dietro richiesta di altri soggetti. Più in particolare, in questa fase iniziale, saranno inviate comunicazioni relativamente alla iscrizione di immatricolazione alla trascrizione dell’atto di vendita da parte dell’acquirente.

2# Questioni particolari. Verrete avvertiti via mail anche dell’iscrizione del fermo amministrativo da parte di un agente della riscossione (http://www.infortunisticaconsulting.com/#!Fermo-del-veicolo-in-caso-di-infrazione-al-Codice-della-strada/c20yi/574c65d20cf2cfb4b4a31c92) e della relativa cancellazione. Scatta l’alert anche per la radiazione da parte dell’autodemolitore al quale è stato consegnato il veicolo per la demolizione. Idem in seguito a radiazione per definitiva esportazione all’estero. Avviso pure per la perdita di possesso dell’auto e il rientro in possesso.

3# Eventuali errori. L'attivazione del servizio consente di evidenziare eventuali errori commessi alla registrazione dell’auto. È quindi un valido strumento di contrasto nei confronti di eventuali truffe ai vostri danni: dalle intestazioni fittizie alle clonazioni della targa per non pagare multe e bolli. Insomma, una burocrazia molto più snella, almeno in teoria, per uscire in fretta vivi dalla giungla amministrativa.

Tutto da vedere

Ovviamente, quelle sopra riportate sono le intenzioni dell’ACI . Secondo Infortunistica Consulting ,occorrerà vedere se le promesse diventeranno realtà, e in che tempi, e se tutti i servizi proposti saranno efficienti e rapidi, a beneficio dell’automobilista. Sarebbe una bella “iniezione” di anti-stress per chi possiede un’auto, già stritolato da una burocrazia elefantiaca e da un carico fiscale insopportabile.

See more at : http://www.infortunisticaconsulting.com/

4 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page