• Infortunistica Consulting

Attenzione: le multe per mancata comunicazione dei dati del conducente sono spesso illegittime


Inviate quando ormai i termini sono decorsi: a Milano già molti sono i cittadini che stanno ricorrendo al giudice di pace.

Le contravvenzioni per mancata comunicazione dei dati del conducente sono illegittime se l’amministrazione non provvede alla notifica negli stretti termini imposti dalla legge. Non tutti però sono informati di ciò e, pertanto, i cittadini sono portati a pagare quanto richiestogli.

Di recente, è però intervenuta un’importante sentenza del Giudice di Pace di Milano , in un giudizio patrocinato dall’avv. Roberta Bello, a chiarire questo delicato aspetto. Vediamo dunque di che si tratta.

Gran parte delle volte in cui si riceve a casa una multa, il verbale contiene anche l’invito (che poi è un “ordine”) a comunicare le generalità dell’effettivo conducente, al fine di effettuare, nei confronti di quest’ultimo, la decurtazione dei punti.

Il proprietario del mezzo ha 60 giorni di tempo per inviare tale comunicazione; se non lo fa, subisce una sanzione salatissima (fino a mille euro).

Ebbene tale sanzione (così come quella accessoria della decurtazione dei punti) deve essere notificata al trasgressore entro il termine massimo di 90 giorni dalla scadenza dei suddetti 60 giorni. Solo in tali limiti di tempo, infatti, l’amministrazione può procedere all’accertamento dell’adempimento dell’obbligo di comunicazione: spirato il termine, ogni contravvenzione le è preclusa.

Le amministrazioni, a volte, fanno decorrere anche diversi anni prima di notificare le multe per mancata comunicazione dei dati del conducente, giustificandosi con il carico di lavoro che grava sui loro uffici. Tuttavia i termini previsti dal codice della strada – ricorda il giudice di Pace di Milano – sono perentori non solo per i cittadini, ma anche per le autorità.

- See more at: http://www.infortunisticaconsulting.com


0 visualizzazioni

​​​​© 2018 by Infortunistica Consulting S.r.l. - I.CON - PIVA 01479250290

Infortunistica Rovigo

Connettiti a Noi

  • Facebook nero tondo
  • Twitter Round nero
  • Google+ rotonda nera
  • LinkedIn nero tondo
  • Instagram - Black Circle