• Infortunistica Consulting

Nulle le multe per autovelox gestiti da società private


Mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità, ma risulta che la gestione dell’apparecchio è delegata a una ditta privata: posso fare ricorso?

La gestione degli autovelox deve essere affidata soltanto a pubblici ufficiali: le ditte private possono avere un ruolo soltanto in attività ausiliarie (imbustamento e stampa verbali, rimozione e sostituzione rullini, supporto tecnico agli agenti per il montaggio e la messa in funzione degli apparecchi, che devono comunque svolgersi in loro presenza).

Addirittura è stato ritenuto che l’invio dei verbali gestito da società private violerebbe la privacy degli automobilisti. Infatti, secondo una sentenza del giudice di Pace di Pavia, le attività di identificazione del trasgressore, con accesso a banche dati e la conseguente notifica del verbale non può che essere gestita dalla pubblica amministrazione e giammai da soggetti estranei ad essa, tantomeno se ditte private (leggi l’articolo: “Autovelox: multa nulla per violazione della privacy”).

Se la pubblica amministrazione non dà la prova di aver gestito l’attività di accertamento dell’infrazione la multa è annullabile.

- See more at: http://www.infortunisticaconsulting.com


0 visualizzazioni

​​​​© 2018 by Infortunistica Consulting S.r.l. - I.CON - PIVA 01479250290

Infortunistica Rovigo

Connettiti a Noi

  • Facebook nero tondo
  • Twitter Round nero
  • Google+ rotonda nera
  • LinkedIn nero tondo
  • Instagram - Black Circle